
|
40 secondi Genere: Drammatico Regia: Vincenzo Alfieri Cast: Francesco Gheghi, Enrico Borello, Francesco Di Leva, Beatrice Puccilli Durata: 2:01 Colleferro. 6 settembre 2020. Ore 3.15. Willy viene ucciso dai fratelli gemelli Lorenzo e Federico dopo essere intervenuto per difendere un amico, Cristian, coinvolto in una lite. Dal momento dell'aggressione alla morte sono passati 40 secondi. Il ragazzo 21 anni, di origine capoverdiane, lavorava in un ristorante stellato dello chef Tocai e proprio quel giorno aveva avuto una grande soddisfazione. Tutto nasce da un malinteso nel locale "Futura". Una parola di troppo, una spinta, un colpo.
|
In proiezione oggi: - Astra |
|
Andrea Genere: Documentario Regia: Maxime Moulin Cast: Durata: 0:42 Nina Caprez, icona dell'arrampicata, parte per l'avventura più emozionante della sua carriera, accompagnata dal suo compagno Jérémy Bernard, fotografo di sport estremi, e dalla loro figlia Lia. La famiglia intraprende un viaggio in Marocco per un progetto molto personale, immergendosi nella cultura locale e incontrando altri scalatori lungo il percorso. Il viaggio e gli imprevisti della vita faranno emergere le loro gioie, così come le loro ansie e le loro personalità più intime.
|
In proiezione dal: 24/02/2026 Nei cinema: - Astra |
|
Il Filo Del Ricatto - Dead Man'S Wire Genere: CRIME, DRAMMA Regia: Gus Van Sant Cast: Al Pacino, Bill Skarsgård, Cary Elwes, Colman Domingo, Dacre Montgomery Durata: 1:44 La mattina dell'8 febbraio del 1977, nello stato dell'Indiana, Anthony Kiritsis, detto Tony, quarantaquattro anni, entra nell'ufficio del presidente della Meridian Mortgage Company e, in sua assenza, prende in ostaggio il figlio e socio in affari, Richard O. Hall, legandogli al collo un cavo teso collegato al grilletto di un fucile a canne mozze calibro 12 (il "dead man's wire" del titolo). Chiede cinque milioni di dollari, come risarcimento per essere stato ingannato dall'agenzia e derubato del profitto che avrebbe fatto vendendo il suo terreno se la Meridian Mortgage non lo avesse deliberatamente ostacolato; chiede di non essere accusato né processato; esige delle scuse personali da parte di Hall senior, che ritiene il diretto responsabile della sua disgrazia.
Il lungo negoziato telefonico tra rapitore e forze dell'ordine attrae come un magnete altre vite e altre storie: quella del conduttore radiofonico afroamericano Fred Temple, "the voice of Indianapolis", che parla con Tony in diretta, e di una giovane giornalista televisiva in cerca dell'occasione giusta per essere lanciata in prime time. Il cavo del telefono, della radio e della televisione, dunque, come emblema di ciò che connette, nella diversità di sorti ed esistenze.
|
In proiezione oggi: - Fiorella |
|
Diversamente Recitanti Genere: DOCUMENTARIO Regia: MATTEO POGGI Cast: Durata: 1:30 RACCONTA LA STORIA DI UNA COMPAGNIA TEATRALE FIORENTINA FORMATA DA ATTORI NON PROFESSIONISTI CHE, CON IRONIA E PASSIONE, TRASFOMANO LA VITA DI QUARTIERE IN UNO SPETTACOLO
|
In proiezione dal: 24/02/2026 Nei cinema: - Cabiria |
|
Domani Interrogo Genere: COMMEDIA Regia: Umberto Riccioni Carteni Cast: Anna Ferzetti, Fabio Bizzarro, Sara Silvestro, Yothin Clavenzani, Zoe Massenti Durata: 1:35 Una professoressa di inglese terrorizzata dagli studenti, ma convinta del valore educativo fondamentale della scuola, viene assegnata in un liceo difficile, a Rebibbia. I suoi colleghi hanno perso le speranze di cavare qualcosa dall’ultima classe, quella degli studenti più difficili, ritrosi, un guazzabuglio di melting pot urbano. Tra fumo e famiglie sfasciate, spaccio e primi amori, storie di sesso e rassegnazione, i ragazzi si buttano via giorno dopo giorno, tra canne, telefonini, e preconcetti, convinti che la vita fuori dalla scuola sia solo ostile e a loro preclusa. La professoressa o, meglio, «Pressoré», come la chiamano tutti, ha tre possibilità: scappare come i suoi predecessori, fregarsene o entrare in quella gabbia di leoni disarmata. Cercando inutilmente di capirli, riuscirà ad entrare nei loro cuori e a dare un senso sia al loro percorso scolastico che alla sua vita di insegnante.
|
In proiezione oggi: - Marconi |
|
Ti Porto Io Genere: DOCUMENTARIO Regia: CHRIS KARCHER Cast: Patrick Gray, Justin Skeesuck, Ted Hardy, Michael Turner (IV) Durata: 1:40 Tutto ha inizio quando Patrick accetta una proposta pazzesca: portare il suo migliore amico Justin, costretto a vivere su una sedia a rotelle, per tutti i famosi 800 chilometri del Cammino di Santiago. Il risultato? Un film documentario, unico nel suo genere, che illustra la loro impresa, il loro pellegrinaggio.r
Ti porto io non è soltanto la storia di un uomo "normalmente" abile che ne spinge un altro "diversamente" abile su una sedia a rotelle per 800 chilometri. È anche la storia di due amici che hanno trascorso tutto il tempo del loro viaggio a "spingersi" a vicenda a essere persone migliori. Attraverso il loro coraggio e la loro dignità, Justin e Patrick ci ricordano che siamo più forti insieme che da soli. In fin dei conti, tutti abbiamo bisogno di una spinta |
In proiezione oggi: - Grotta |
|
Rental Family - Nelle Vite Degli Altri Genere: COMMEDIA, DRAMMA Regia: HIKARI Cast: Akira Emoto, Brendan Fraser, Mari Yamamoto, Shannon Mahina Gorman, ??? Durata: 1:49 Philip Vandarpleog è un attore americano che vive da otto anni a Tokyo, in Giappone, che considera ormai casa propria. Un tempo celebre perché interpretava un grosso tubetto di dentifricio, supereroe di una pubblicità popolarissima, adesso passa da un’audizione all’altra, mentre il suo agente lo manda a fare la comparsa in eventi come matrimoni e funerali. Ed è proprio a un finto funerale che Philip incontra Shinji, il capo di Rental Family, un’agenzia che procura attori per impersonare parenti e amici che non esistono, e lo scrittura: Philip diventa un giornalista amico di un anziano attore, il padre assente di una bambina sino-americana, il compagno di giochi di un appassionato di videogame.
|
In proiezione oggi: - Fiamma - Grotta |
|
Il Filo Del Ricatto - Dead Man'S Wire (VOS) Genere: CRIME, DRAMMA Regia: Gus Van Sant Cast: Al Pacino, Bill Skarsgård, Cary Elwes, Colman Domingo, Dacre Montgomery Durata: 1:44 La mattina dell'8 febbraio del 1977, nello stato dell'Indiana, Anthony Kiritsis, detto Tony, quarantaquattro anni, entra nell'ufficio del presidente della Meridian Mortgage Company e, in sua assenza, prende in ostaggio il figlio e socio in affari, Richard O. Hall, legandogli al collo un cavo teso collegato al grilletto di un fucile a canne mozze calibro 12 (il "dead man's wire" del titolo). Chiede cinque milioni di dollari, come risarcimento per essere stato ingannato dall'agenzia e derubato del profitto che avrebbe fatto vendendo il suo terreno se la Meridian Mortgage non lo avesse deliberatamente ostacolato; chiede di non essere accusato né processato; esige delle scuse personali da parte di Hall senior, che ritiene il diretto responsabile della sua disgrazia.
Il lungo negoziato telefonico tra rapitore e forze dell'ordine attrae come un magnete altre vite e altre storie: quella del conduttore radiofonico afroamericano Fred Temple, "the voice of Indianapolis", che parla con Tony in diretta, e di una giovane giornalista televisiva in cerca dell'occasione giusta per essere lanciata in prime time. Il cavo del telefono, della radio e della televisione, dunque, come emblema di ciò che connette, nella diversità di sorti ed esistenze.
|
In proiezione oggi: - Fiorella |
|
Rental Family - Nelle Vite Degli Altri (VOS) Genere: COMMEDIA, DRAMMA Regia: HIKARI Cast: Akira Emoto, Brendan Fraser, Mari Yamamoto, Shannon Mahina Gorman, ??? Durata: 1:49 Philip Vandarpleog è un attore americano che vive da otto anni a Tokyo, in Giappone, che considera ormai casa propria. Un tempo celebre perché interpretava un grosso tubetto di dentifricio, supereroe di una pubblicità popolarissima, adesso passa da un’audizione all’altra, mentre il suo agente lo manda a fare la comparsa in eventi come matrimoni e funerali. Ed è proprio a un finto funerale che Philip incontra Shinji, il capo di Rental Family, un’agenzia che procura attori per impersonare parenti e amici che non esistono, e lo scrittura: Philip diventa un giornalista amico di un anziano attore, il padre assente di una bambina sino-americana, il compagno di giochi di un appassionato di videogame.
|
In proiezione oggi: - Fiamma |
|
Scream 7 Vm14 Genere: CRIME, HORROR, MISTERO Regia: Kevin Williamson Cast: Neve Campbell, Courteney Cox, Isabel May, Jasmin Savoy Brown, Mason Gooding Durata: 1:54 Quando un nuovo assassino mascherato da Ghostface semina il terrore nella tranquilla cittadina dove Sidney Prescott (Neve Campbell) ha ricostruito la sua vita, i suoi incubi più profondi diventano realtà: la prossima vittima designata è sua figlia (Isabel May). Decisa a proteggere ciò che ama, Sidney dovrà riaprire le porte del suo passato e affrontare, una volta per tutte, l’orrore che pensava di aver lasciato alle spalle.
|
In proiezione dal: 25/02/2026 Nei cinema: - Marconi |
|
Il Mago Del Cremlino - Le Origini Di Putin Genere: DRAMMA Regia: Olivier Assayas Cast: Alicia Vikander, Jude Law, Paul Dano, Tom Sturridge, Will Keen Durata: 2:26 Russia, primi anni Novanta. L’URSS è crollata. Nel caos di un Paese che cerca di ricostruirsi, Vadim Baranov, un giovane brillante, sta per trovare la propria strada. Prima artista d’avanguardia, poi produttore di reality show, diventa spin doctor di un ex agente del KGB in ascesa: Vladimir Putin. Immerso nel cuore del sistema, Baranov plasma la nuova Russia, confondendo i confini tra verità e menzogna, credenze e manipolazione. Ma c’è una figura che sfugge al suo controllo: Ksenia, donna libera e inafferrabile, che incarna la possibilità di fuga, lontano da questo gioco pericoloso. Quindici anni dopo, ritiratosi nel silenzio e avvolto nel mistero, Baranov accetta di parlare, rivelando i segreti occulti del regime che ha contribuito a costruire.
|
In proiezione oggi: - Principe |
|
Il Mago Del Cremlino - Le Origini Di Putin (VOS) Genere: DRAMMA Regia: Olivier Assayas Cast: Alicia Vikander, Jude Law, Paul Dano, Tom Sturridge, Will Keen Durata: 2:26 Russia, primi anni Novanta. L’URSS è crollata. Nel caos di un Paese che cerca di ricostruirsi, Vadim Baranov, un giovane brillante, sta per trovare la propria strada. Prima artista d’avanguardia, poi produttore di reality show, diventa spin doctor di un ex agente del KGB in ascesa: Vladimir Putin. Immerso nel cuore del sistema, Baranov plasma la nuova Russia, confondendo i confini tra verità e menzogna, credenze e manipolazione. Ma c’è una figura che sfugge al suo controllo: Ksenia, donna libera e inafferrabile, che incarna la possibilità di fuga, lontano da questo gioco pericoloso. Quindici anni dopo, ritiratosi nel silenzio e avvolto nel mistero, Baranov accetta di parlare, rivelando i segreti occulti del regime che ha contribuito a costruire.
|
In proiezione oggi: - Principe |
|
La Gioia Genere: DRAMMATICO Regia: Nicolangelo Gelormini Cast: Valeria Golino, Saul Nanni, Jasmine Trinca, Francesco Colella, Betti Pedrazzi Durata: 2:00 Gioia è un’insegnante di liceo che non ha mai conosciuto l’amore, se non quello opprimente dei genitori, con cui vive ancora. Tra gli studenti della sua scuola c’è Alessio, un ragazzo che usa il suo corpo come uno strumento per rimediare qualche centinaio di euro e aiutare sua madre, cassiera in un supermercato.
Tra Alessio e Gioia nasce un legame proibito, fragile e inspiegabilmente necessario per entrambi.
Ma il desiderio di un riscatto sociale e umano per Alessio è un veleno silenzioso che gli impedisce di farsi conquistare definitivamente dalla dolcezza disarmante di Gioia. Così, distrugge tutto e cancella l’unica persona che lo abbia mai amato.
|
In proiezione oggi: - Fiamma |
|
Goat - Sogna In Grande Genere: ANIMAZIONE, AZIONE, COMMEDIA, FAMIGLIA Regia: Tyree Dillihay Cast: Caleb McLaughlin, Gabrielle Union, Jenifer Lewis, David Harbour, Nick Kroll Durata: 1:39 Sony Pictures Animation, lo studio di Spider-Man: Across the Spider-Verse, insieme agli artisti di KPop Demon Hunters, presenta GOAT: Sogna in grande, una commedia d’azione originale ambientata in un mondo interamente popolato da animali. Will, una piccola capra con grandi sogni, all’improvviso ha l’occasione di entrare nella lega professionistica di “ruggiball”, uno sport ad alto tasso di adrenalina, dominato dagli animali più veloci e feroci del pianeta. I suoi nuovi compagni non sono esattamente entusiasti all’idea di avere una capretta in squadra, ma Will è deciso a rivoluzionare le regole del gioco e dimostrare, una volta per tutte, che anche i “piccoli” sanno lasciare il segno.
|
In proiezione oggi: - Marconi |
|
Cime Tempestose Genere: DRAMMA, ROMANCE Regia: Emerald Fennell Cast: Margot Robbie, Jacob Elordi, Hong Chau, Alison Oliver, Shazad Latif Durata: 2:15 Un’audace e originale reinterpretazione di una delle più grandi storie d’amore di tutti i tempi, “CIME TEMPESTOSE” di Emerald Fennell vede protagonisti Margot Robbie nel ruolo di Cathy e Jacob Elordi in quello di Heathcliff. La loro passione proibita si trasforma da sentimento romantico a ossessione travolgente, in un’epica storia di desiderio, amore e follia.
Il film è interpretato anche dalla candidata all’Oscar® Hong Chau, Shazad Latif, Alison Oliver, dal vincitore del BAFTA Martin Clunes e da Ewan Mitchell. Emerald Fennell firma regia e sceneggiatura, basata sul celebre romanzo Cime Tempestose di Emily Brontë, e contribuisce alla produzione insieme a Josey McNamara (candidata all’Oscar® e vincitrice del BAFTA) e Margot Robbie. I candidati all’Oscar® Tom Ackerley e Sara Desmond sono produttori esecutivi. Fennell è affiancata dietro la macchina da presa dai suoi abituali partner creativi: il direttore della fotografia Linus Sandgren, vincitore di Oscar® e BAFTA; la scenografa Suzie Davies, candidata a Oscar® e BAFTA; la montatrice Victoria Boydell, candidata al BAFTA; la premiata direttrice del casting Kharmel Cochrane; e il compositore Anthony Willis, candidato al BAFTA. I costumi sono firmati dalla vincitrice di Oscar® e BAFTA Jacqueline Durran. Il film include le canzoni originali di Charli XCX. |
In proiezione oggi: - Adriano - Grotta - Marconi - Portico |
|
Cime Tempestose (VOS) Genere: DRAMMA, ROMANCE Regia: Emerald Fennell Cast: Margot Robbie, Jacob Elordi, Hong Chau, Alison Oliver, Shazad Latif Durata: 2:15 Un’audace e originale reinterpretazione di una delle più grandi storie d’amore di tutti i tempi, “CIME TEMPESTOSE” di Emerald Fennell vede protagonisti Margot Robbie nel ruolo di Cathy e Jacob Elordi in quello di Heathcliff. La loro passione proibita si trasforma da sentimento romantico a ossessione travolgente, in un’epica storia di desiderio, amore e follia.
Il film è interpretato anche dalla candidata all’Oscar® Hong Chau, Shazad Latif, Alison Oliver, dal vincitore del BAFTA Martin Clunes e da Ewan Mitchell. Emerald Fennell firma regia e sceneggiatura, basata sul celebre romanzo Cime Tempestose di Emily Brontë, e contribuisce alla produzione insieme a Josey McNamara (candidata all’Oscar® e vincitrice del BAFTA) e Margot Robbie. I candidati all’Oscar® Tom Ackerley e Sara Desmond sono produttori esecutivi. Fennell è affiancata dietro la macchina da presa dai suoi abituali partner creativi: il direttore della fotografia Linus Sandgren, vincitore di Oscar® e BAFTA; la scenografa Suzie Davies, candidata a Oscar® e BAFTA; la montatrice Victoria Boydell, candidata al BAFTA; la premiata direttrice del casting Kharmel Cochrane; e il compositore Anthony Willis, candidato al BAFTA. I costumi sono firmati dalla vincitrice di Oscar® e BAFTA Jacqueline Durran. Il film include le canzoni originali di Charli XCX. |
In proiezione oggi: - Portico |
|
Andando dove non so - Mauro Pagani, una vita da fuggiasco Genere: Regia: Cristian Mainardi Cast: Durata: 1:33 Ci sono artisti che attraversano la musica senza mai porsi al centro della scena: presenze silenziose, quasi volutamente periferiche, ma dall'impronta indelebile. Mauro Pagani è uno di questi: profilo basso e mille idee, una riserva inesauribile di spunti sonori, capace di attraversare le epoche e di legarle con il filo invisibile del talento e della curiosità. Andando dove non so, documentario di Cristiana Mainardi, restituisce con misura e sensibilità la parabola di un musicista che ha fatto della discrezione una forma d'arte, accompagnando con la propria voce e i propri strumenti alcune delle pagine più alte della musica italiana.
|
In proiezione oggi: - Astra |
|
Hamnet - Nel Nome Del Figlio Genere: BIOGRAFICO, DRAMMATICO Regia: Chloé Zhao Cast: Emily Watson, Jacobi Jupe, Jessie Buckley, Noah Jupe, Paul Mescal Durata: 2:05 In un bosco, una giovane donna dorme rannicchiata nella culla formata dalla radice emersa di un albero secolare: è vestita di rosso cupo, accompagnata da un falco che risponde ai suoi richiami, conosce erbe e pozioni, si dice non sia nata da sua madre ma da una donna venuta da lontano. Si chiama Agnes e quando Will la vede se ne innamora subito. Will è il giovane William Shakespeare, che riesce a sposarla nonostante l’ostilità delle famiglie e ad avere con lei tre figli, Susannah e i gemelli Judith e Hamnet. Ma un lutto li colpisce, quando il drammaturgo lavora già a Londra, e Hamnet diventa Hamlet. Tratta dal romanzo del 2020 di Maggie O’Farrell, la storia di Agnes (più che di William), intessuta di magia e femminilità.
|
In proiezione oggi: - Adriano - Fiorella - Grotta |
|
Lavoreremo Da Grandi Genere: Commedia Regia: Antonio Albanese Cast: Alessandro Egger, Antonio Albanese, Giuseppe Battiston, Niccolò Ferrero, Nicola Rignanese Durata: 1:31 Tre amici, Beppe, Umberto e Gigi, attendono l'arrivo del giovane Toni per festeggiare la sua ritrovata libertà. Umberto è un musicista fallito, ha mandato in malora l'azienda del padre e ha già due separazioni alle spalle. Gigi è stato appena diseredato dalla zia, è ubriaco e indossa una delle sue vecchie parrucche in segno di protesta. Beppe ha una madre molto ingombrante, fa l'idraulico e si dice non abbia mai avuto una ragazza. Toni, figlio di Umberto, è un ragazzo fin troppo sveglio che entra ed esce dal carcere per piccoli reati. In altre parole: la più scombinata delle compagnie, in un microcosmo immutabile, nello stridente splendore di un lago. Qualcosa però sta per accadere. Un cataclisma dalle conseguenze sconvolgenti ed esilaranti. Dopo una serata ad alto tasso alcolico nel bar del paese, l'auto sulla quale stanno per tornare a casa colpisce qualcosa. O meglio, qualcuno. Dando inizio ad una serie di inesorabili scelte sbagliate, i quattro fuggono e si rifugiano a casa di Umberto. Sarà una lunga notte di colpi di scena, situazioni paradossali e ridicole, incontri e scontri tra i protagonisti e altre figure improbabili che popolano quella interminabile giornata. Fino alla più inimmaginabile delle soluzioni, che arriverà alle prime luci dell'alba
|
In proiezione oggi: - Fiamma - Grotta |
|
Agata Christian - Delitto Sulle Nevi Genere: COMMEDIA Regia: Eros Puglielli Cast: Christian De Sica, Giorgio Colangeli, Lillo, Maccio Capatonda, Paolo Calabresi Durata: 1:49 Christian Agata, celebre criminologo dal sarcasmo affilato e dall'intuito infallibile, viene invitato da Cullman, magnati dei giochi da tavolo, a trascorrere un fine settimana sulla neve nella loro lussuosa residenza in montagna. Lo scopo? Prestare volto e fama al rilancio di Crime Castle, il celebre gioco che ha reso la famiglia famosa in tutto il mondo. Ma quella che doveva essere una tranquilla operazione promozionale si trasforma presto in un vero caso da risolvere.
|
In proiezione oggi: - Marconi |
|
Hamnet - Nel Nome Del Figlio (VOS) Genere: BIOGRAFICO, DRAMMATICO Regia: Chloé Zhao Cast: Emily Watson, Jacobi Jupe, Jessie Buckley, Noah Jupe, Paul Mescal Durata: 2:05 In un bosco, una giovane donna dorme rannicchiata nella culla formata dalla radice emersa di un albero secolare: è vestita di rosso cupo, accompagnata da un falco che risponde ai suoi richiami, conosce erbe e pozioni, si dice non sia nata da sua madre ma da una donna venuta da lontano. Si chiama Agnes e quando Will la vede se ne innamora subito. Will è il giovane William Shakespeare, che riesce a sposarla nonostante l’ostilità delle famiglie e ad avere con lei tre figli, Susannah e i gemelli Judith e Hamnet. Ma un lutto li colpisce, quando il drammaturgo lavora già a Londra, e Hamnet diventa Hamlet. Tratta dal romanzo del 2020 di Maggie O’Farrell, la storia di Agnes (più che di William), intessuta di magia e femminilità.
|
In proiezione dal: 22/02/2026 Nei cinema: - Adriano - Cabiria |
|
D'istruzione pubblica Genere: Documentario Regia: Federico Greco, Mirko Melchiorre Cast: Durata: 1:34 La scuola italiana statale, cioè ad accesso libero, di tutti, è assediata e disintegrata da decisioni della politica, gradualmente indebolita e distolta dagli obiettivi che la Costituzione detta agli articoli, 3, 33 e 34: principio di uguaglianza, libertà di insegnamento, diritto universale all'istruzione. In direzione contraria a tale progetto di emancipazione, soprattutto dei meno privilegiati, un disegno preciso mira a favorire istituti privati e ad imporre un'idea d'insegnamento funzionale agli obiettivi dell'ideologia neoliberista.
Ad "aziendalizzare" la scuola, trasformarla da luogo di sapere, anche emotivo, e crescita personale e collettiva, a laboratorio per futuri "prestatori di competenze".
Non è un'ipotesi, ma un dato di fatto, argomentato e analizzato da docenti, saggisti, economisti ed esperti di leggi e decreti scolastici, in D'istruzione pubblica, scritto e diretto da Federico Greco e Mirko Melchiorre
|
In proiezione dal: 21/02/2026 Nei cinema: - Astra |
|
Franco Battiato - Il lungo viaggio Genere: Biografico Regia: Renato De Maria Cast: Dario Aita, Simona Malato, Elena Radonicich, Francesco Giulio Cerilli, Antonio Provitina Durata: 1:55 Da una pallonata in pieno viso in un campetto di periferia allo status di guru della canzone italiana, la vita di Franco Battiato è sviscerata in un lungo biopic scandito da tappe fondamentali: l'infanzia siciliana e il difficile rapporto con il padre; Milano negli anni Settanta e il debutto nel mondo della musica; i cambiamenti di stile, gli amori e i disamori; il ritorno all'amata Trinacria.
|
In proiezione dal: 21/02/2026 Nei cinema: - Astra |
|
L'agente segreto Genere: Thriller Regia: Kleber Mendonça Filho Cast: Wagner Moura, Udo Kier, Gabriel Leone, Maria Fernanda Cândido, Hermila Guedes Durata: 2:38 1977. Il Brasile vive sotto un regime militare dittatoriale. Con il falso nome di Marcello un professore universitario torna con il figlio nel nordest del Paese per cercare notizie sulla madre in attesa di espatriare. Nel passato si è messo di traverso rispetto all'attività di un corrotto imprenditore di origini italiane ed ora due killer sono sulle sue tracce per eliminarlo.
|
In proiezione dal: 20/02/2026 Nei cinema: - Astra |
|
L'agente segreto (VOS) Genere: Thriller Regia: Kleber Mendonça Filho Cast: Wagner Moura, Udo Kier, Gabriel Leone, Maria Fernanda Cândido, Hermila Guedes Durata: 2:38 1977. Il Brasile vive sotto un regime militare dittatoriale. Con il falso nome di Marcello un professore universitario torna con il figlio nel nordest del Paese per cercare notizie sulla madre in attesa di espatriare. Nel passato si è messo di traverso rispetto all'attività di un corrotto imprenditore di origini italiane ed ora due killer sono sulle sue tracce per eliminarlo.
|
In proiezione oggi: - Astra |
|
Sorry, Baby Genere: COMMEDIA, DRAMMA Regia: Eva Victor Cast: Eva Victor, Kelly McCormack, Louis Cancelmi, Lucas Hedges, Naomi Ackie Durata: 1:43 Agnes è una giovane e brillante docente universitaria. Quando succede "la cosa brutta", il suo mondo va in pezzi, ma tutto accade improvvisamente e senza clamore, quasi in punta di piedi. Ci vorrebbe tempo, ma la vita va avanti. Almeno per tutti gli altri. Eva Victor dirige e interpreta un’esplorazione delicata e ironica sul tema del superamento di un abuso, un’opera sincera, genuina e irresistibilmente divertente.
|
In proiezione dal: 23/02/2026 Nei cinema: - Cabiria |
|
Le Cose Non Dette Genere: DRAMMA Regia: Gabriele Muccino Cast: Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Miriam Leone, Claudio Santamaria, Beatrice Savignani Durata: 1:54 Carlo ed Elisa, coppia affermata e brillante, vivono a Roma tra successi, abitudini e un amore che, forse, non è più quello di una volta. Lui è un professore universitario e scrittore in crisi creativa, lei una giornalista brillante e stimata anche all’estero. In cerca di nuovi stimoli, partono per il Marocco insieme ai loro amici di sempre, Anna e Paolo, e alla loro figlia adolescente, Vittoria. Tra dinamiche irrisolte, segreti e sguardi che confondono i confini e mettono in discussione certezze acquisite, il gruppo si trova a fare i conti con ciò che nessuno avrebbe mai voluto affrontare. E poi arriva Blu, giovane studentessa di filosofia di Carlo, misteriosa presenza che accende interrogativi e tensioni. In un paesaggio lontano, caldo e immobile, i rapporti si tendono, si rivelano, si trasformano. Perché a volte basta una crepa minuscola per far crollare tutto ciò che sembrava stabile. E perché forse non conosciamo mai davvero chi ci sta accanto.
|
In proiezione oggi: - Grotta - Portico - Principe |
|
Sentimental Value Genere: DRAMMA Regia: Joachim Trier Cast: Andreas Stoltenberg Granerud, Elle Fanning, Inga Ibsdotter Lilleaas, Renate Reinsve, Stellan Skarsgård Durata: 2:13 Nora (Renate Reinsve) e Agnes (Inga Ibsdotter Lilleaas) sono due sorelle profondamente unite. L’improvviso rientro nella loro vita del padre Gustav (Stellan Skarsgard) – regista carismatico e affascinante ma genitore cronicamente inaffidabile – riapre ferite mai del tutto rimarginate. Conoscendo il talento di attrice di Nora, Gustav vorrebbe che sua figlia interpretasse il ruolo principale nel film che dovrebbe rilanciare la sua carriera; lei rifiuta e quella parte finisce a una giovane star di Hollywood, Rachel Kemp (Elle Fanning). Il suo arrivo getta scompiglio nelle delicate dinamiche della famiglia: per le due sorelle sarà il momento di confrontarsi con il padre e con il loro passato.
|
In proiezione oggi: - Adriano - Fiorella |
|
Marty Supreme Genere: COMMEDIA Regia: Josh Safdie Cast: Gwyneth Paltrow, Kevin O'Leary, Odessa A'zion, Timothée Chalamet, Tyler, The Creator Durata: 2:29 Marty Mauser (Timothée Chalamet) è un venditore di scarpe con un’irrefrenabile ossessione per il ping pong che si muove nella New York degli anni ’50 fra truffe, scommesse, passioni proibite e sogni di gloria. Un’esistenza rocambolesca per un personaggio larger than life, eccentrico e ambiziosissimo, smodato e leggendario.Frenetico e travolgente, Marty Supreme è un’esplosione visiva e narrativa che oscilla fra adrenalina, ironia e tensione emotiva.
|
In proiezione dal: 23/02/2026 Nei cinema: - Cabiria |
|
Divine Comedy Genere: Commedia Regia: Ali Asghari Cast: Bahram Ark, Sadaf Asgari, Bahman Ark, Faezeh Rad, Mohammad Soori Durata: 1:38 Bahram, un regista sulla quarantina che realizza film d'impegno, si vede ancora una volta proibire dalle autorità la proiezione del suo ultimo film. Cerca allora di trovare una soluzione muovendosi su una moto rosa insieme alla sua giovane produttrice dai capelli colorati. Trovare un luogo in cui poter proiettare la sua opera non sarà facile. Tutti temono il controllo delle autorità e vogliono evitare i guai.
Ali Asgari e Alireza Khatami tornano a fare coppia per una vicenda che racconta con ironia la dura vita dei registi non allineati in Iran.
|
In proiezione dal: 21/02/2026 Nei cinema: - Astra |
|
La Grazia Genere: Drammatico Regia: Paolo Sorrentino Cast: Toni Servillo, Anna Ferzetti, Orlando Cinque, Massimo Venturiello, Milvia Marigliano Durata: 2:11 Mariano De Santis, il Presidente della Repubblica, è a fine mandato; è infatti entrato nel semestre bianco. Vedovo da otto anni della moglie Aurora che gli manca sempre tantissimo, cattolico e autore di un manuale di diritto penale definito come l'Himalaya K3, ha due figli: Dorotea, giurista come lui, è sempre al suo fianco, e Riccardo, musicista (ma non di musica classica come lui aveva sperato) che vive a Montréal. In questi ultimi mesi del suo incarico, scopre anche il suo soprannome, "Cemento armato".
Ma soprattutto si trova davanti a due dilemmi morali. Il primo riguarda la richiesta di grazia per Isa Rocca che ha fatto fuori il marito nel sonno dopo essere stata a lungo maltrattata e per Cristiano Arpa, che ha ucciso la moglie malata di Alzheimer. Il secondo: non sa se firmare o no la legge sul diritto all'eutanasia. Sono dubbi che lo tormentano, assieme a un passato che più volta riaffiora e di cui cerca di scoprire delle verità nascoste.
|
In proiezione oggi: - Marconi |
|
Sirat (VOS) Genere: Drammatico Regia: Olivier Laxe Cast: Sergi López, Bruno Núñez, Stefania Gadda, Joshua Liam Herderson, Richard Bellamy Durata: 2:00 Luis con il giovane figlio Esteban si aggira in un rave party mostrando una foto della figlia Mar della quale ha perso da alcuni mesi le tracce e che vorrebbe trovare. Nessuno la conosce ma, nel corso della ricerca, l'uomo fa delle conoscenze che, dopo la chiusura della festa da parte dei militari, lo indirizzano verso un altro rave. Il viaggio non sarà dei più facili e non solo per le asperità del terreno.
|
In proiezione dal: 25/02/2026 Nei cinema: - Astra |
|
Disunited Nations (VOS) Genere: Documentario Regia: Christophe Cotteret Cast: Durata: 1:20 Dopo gli attentati terroristici di Hamas del 7 ottobre 2023 la questione palestinese è notoriamente riemersa con prepotenza nello scenario internazionale. Una delle persone più esposte nel dibattito è l'italiana Francesca Albanese, dal 2022 relatrice speciale per l'ONU sui diritti umani all'interno dei territori palestinesi occupati, che porta l'attenzione sul rischio di pulizia etnica. Un incarico che svolge in quanto esperta di diritti umani e sulla base della conoscenza di quelle aree, coi dati che confluiscono in un documentatissimo rapporto semestrale. Le sue posizioni critiche verso il governo israeliano e i suoi scritti scatenano una campagna di boicottaggio nei suoi confronti, vengono fatte pressioni sulle università in cui la giurista tiene le sue conferenze, mentre la polizia reprime le proteste di chi manifesta in favore della Palestina.
|
In proiezione dal: 22/02/2026 Nei cinema: - Astra |
|
Soundtrack To a Coup d'Etat (VOS) Genere: Documentario Regia: Johan Grimonprez Cast: Fidel Castro, Louis Armstrong, Miles Davis, Dwight D. Eisenhower, Nina Simone Durata: 2:30 1960: sedici Paesi africani vengono ammessi alle Nazioni Unite, scatenando un terremoto politico. Per mantenere il controllo sulle ricchezze dell'ex Congo belga, Re Baldovino trova un alleato nell'amministrazione Eisenhower, che teme di perdere l'accesso alle forniture di uranio, vitale per la produzione di bombe atomiche. In veste di ambasciatore, il jazzista Louis Armstrong si trasforma inconsapevolmente nel paravento per il primo colpo di Stato post-coloniale in Africa, mentre altri artisti come Nina Simone, Duke Ellington e Dizzy Gillespie si trovano di fronte a un gravoso dilemma: come rappresentare un paese in cui vige ancora la segregazione razziale? La guerra fredda raggiunge l'apice quando il leader sovietico Nikita Kruscev denuncia all'Assemblea Generale la complicità delle Nazioni Unite nella destituzione di Lumumba. Un magistrale racconto a più voci e a ritmo sincopato su come è stata minata l'autodeterminazione africana negli anni '60.
|
In proiezione dal: 26/02/2026 Nei cinema: - Astra |