Una Notte A New York Genere: DRAMMATICO Regia: Christy Hall Cast: Dakota Johnson, Marcos A. Gonzalez, Sean Penn, Shannon Gannon, Zora Lloyd Durata: 1:41 Un viaggio in taxi dall’aeroporto JFK di New York a Manhattan. Una giovane donna, bella e assorta nei suoi pensieri, inizia una conversazione con il tassista Clark, un uomo diretto e senza peli sulla lingua. Nel tempo del tragitto, il contesto apparentemente ordinario di un taxi diventa il luogo di un dialogo straordinario, intimo e denso, fatto di piccole verità e grandi rivelazioni. Una storia semplice e universale, sul come una conversazione apparentemente banale tra due estranei possa prendere strade inaspettate e creare una connessione profonda.
|
In proiezione oggi: - Flora |
Mufasa: Il Re Leone Genere: AVVENTURA, DRAMMA, FAMIGLIA Regia: Barry Jenkins Cast: Aaron Pierre, Kagiso Lediga, Kelvin Harrison Jr., Preston Nyman, Tiffany Boone Durata: 2:00 Rafiki narra la leggenda di Mufasa alla giovane leoncina Kiara, figlia di Simba e Nala, con Timon e Pumbaa che offrono il loro caratteristico spettacolo. Raccontata attraverso flashback, la storia presenta Mufasa, un cucciolo orfano, perso e solo fino a quando incontra un leone compassionevole di nome Taka, erede di una stirpe reale. L'incontro casuale dà il via al viaggio di uno straordinario gruppo di sventurati alla ricerca del proprio destino: i loro legami saranno messi alla prova mentre lavorano insieme per sfuggire a un nemico minaccioso e letale.
|
In proiezione oggi: - Fiamma - Grotta - Marconi |
Io E Te Dobbiamo Parlare Genere: COMMEDIA Regia: Alessandro Siani Cast: Alessandro Siani, Brenda Lodigiani, Francesca Chillemi, Gea Dall'Orto, Leonardo Pieraccioni Durata: 1:40 Una donna in comune, una figlia a metà e una volante per due. Antonio e Pieraldo condividono molte cose: una carriera non sempre luminosa, un sodalizio non sempre sodale, un legame di lungo corso ma un po’ ammaccato - due esistenze apparentemente troppo tranquille per due agenti di polizia che il destino ha voluto sapientemente intrecciare. Decisamente, il pericolo non era il loro mestiere… fino a quando, incredibilmente, non dovranno affrontare un vero crimine, un caso molto intricato e rischioso che, fra sfide contro il tempo e colpi di scena, cambierà la loro vita per sempre. Una coppia sorprendente, due perfetti sparring partner per una commedia all’ultimo respiro.
|
In proiezione oggi: - Adriano - Cabiria - Grotta - Marconi |
Diamanti Genere: DRAMMATICO Regia: Ferzan Ozpetek Cast: Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Sara Bosi, Loredana Cannata, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Aurora Giovinazzo, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Paola Minaccioni, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Carla Signoris, Kasia Smutniak, Mara Venier, Giselda Volodi, Milena Vukotic, Stefano Accorsi, Luca Barbarossa, Vinicio Marchioni, Valerio Morigi, Edoardo Purgatori, Carmine Recano Durata: 1:40 Diamanti, film diretto da Ferzan Özpetek, vede un regista convocare quelle che sono le sue interpreti preferite, ovvero le attrici con cui ha lavorato maggiormente o che ha finito per amare. Il cineasta ha intenzione di realizzare un film sulle donne, non rivelando altri particolari sul suo progetto. Una volta radunate le artiste, inizia a osservarle, a studiarle e a farsi ispirare da loro, finendo con la mente in un'altra epoca, nel passato, dove l'aria è riempita dal rumore delle macchine da cucire in un luogo affollato da sole donne, che qui vivono, lavorano e gestiscono il tutto.In questa sartoria cinematografica con a capo due donne, gli uomini ricoprono solo piccoli ruoli marginali e il cinema che prevale è ovviamente quello da più lavoro, ossia il cinema di costume.
Una racconto che incontra tante storie, ricche di passione, ma anche di ansie, di assenze stanzianti e soliti dune e al contempo di legami indissolubili, mentre realtà e finzione si mescolano così come le vite delle attrici e quelle dei loro personaggi.
|
In proiezione oggi: - Adriano - Fiorella - Cabiria - Grotta - Portico - Principe |
Cortina Express Genere: COMMEDIA Regia: Eros Puglielli Cast: Christian De Sica, Lillo, Isabella Ferrari, Paolo Calabresi, Francesco Bruni, Ernesto D'Argenio, Beatrice Modica, Riccardo Maria Manera, Veronica Logan, Agata Samperi, Marco Marzocca Durata: 2:00 Cortina Express, film diretto da Eros Puglielli, è ambientato durante le festività natalizie, quando le strade, i vicoli e le piste da sci a Cortina si popolano di persone, tutte diverse tra loro, ma riunite e pronte a divertirsi nell'incantevole paesaggio di cime innevate. Tra di loro vi sono:è Lucio De Roberti, affascinante viveur giunto a Cortina non solo per il divertimento, ma con un obiettivo: salvare suo nipote da un matrimonio che si prospetta disastroso; l'ex star della musica Dino Doni, che cerca il riscatto della sua carriera, ma soprattutto l'affetto di sua figlia; infine, l'esplosiva Patrizia Giordano, una discografica che rischia il fallimento e che si ritrova accanto un marito un po ignavo.
Tutti loro, così come molti altri personaggi a Cortina, si ritroveranno con i propri destini intrecciati insieme in situazioni del tutto esilaranti, nelle quali ognuno cercherà di ottenere il suo personale lieto fine.
|
In proiezione dal: 23/12/2024 Nei cinema: - Grotta - Marconi |
Conclave Genere: DRAMMA, MISTERO, THRILLER Regia: Edward Berger Cast: Isabella Rossellini, John Lithgow, Lucian Msamati, Ralph Fiennes, Stanley Tucci Durata: 1:59 Dal regista premio Oscar Edward Berger (Niente di nuovo sul fronte occidentale), CONCLAVE ci porta nel cuore di uno degli eventi più misteriosi e segreti del mondo: l'elezione di un nuovo Papa. Dopo la morte improvvisa dell’amato e compianto Papa, il Cardinale Lawrence (Ralph Fiennes) è incaricato di dirigere questo delicato processo. Una volta che i leader più potenti della Chiesa Cattolica si riuniscono e si chiudono nelle segrete sale del Vaticano, Lawrence si ritrova intrappolato in una rete di intrighi, tradimenti e giochi di potere. Un oscuro segreto viene alla luce, minacciando di scuotere le fondamenta stesse della Chiesa.
|
In proiezione oggi: - Grotta - Portico - Principe |
Conclave (VOS) Genere: DRAMMA, MISTERO, THRILLER Regia: Edward Berger Cast: Isabella Rossellini, John Lithgow, Lucian Msamati, Ralph Fiennes, Stanley Tucci Durata: 1:59 Dal regista premio Oscar Edward Berger (Niente di nuovo sul fronte occidentale), CONCLAVE ci porta nel cuore di uno degli eventi più misteriosi e segreti del mondo: l'elezione di un nuovo Papa. Dopo la morte improvvisa dell’amato e compianto Papa, il Cardinale Lawrence (Ralph Fiennes) è incaricato di dirigere questo delicato processo. Una volta che i leader più potenti della Chiesa Cattolica si riuniscono e si chiudono nelle segrete sale del Vaticano, Lawrence si ritrova intrappolato in una rete di intrighi, tradimenti e giochi di potere. Un oscuro segreto viene alla luce, minacciando di scuotere le fondamenta stesse della Chiesa.
|
In proiezione dal: 22/12/2024 Nei cinema: - Portico |
Me Contro Te: Cattivissimi A Natale Genere: COMMEDIA Regia: Claudio Norza Cast: Sofia Scalia, Luigi Calagna Durata: 1:09 L'alleanza dei Malefici, formata dal Signor S., Perfidia, Viperiana e Serpe hanno convinto il mondo sul fatto che Luì e Sofì sono dei criminali e i due, per non essere ricercati, si uniscono ad altri personaggi per dimostrare la loro innocenza e riportare l'armonia sul pianeta.
|
In proiezione oggi: - Marconi |
Il grande Natale degli animali Genere: Animazione Regia: Camille Alméras, Ceylan Beyoglu, Natalia Chernysheva, Haruna Kishi, Caroline Attia Larivière, Olesya Shchukina Cast: Durata: 1:12 Il Natale si avvicina, tutti lo aspettano con impazienza per poter trascorrere insieme a qualcuno di speciale un momento magico. In cinque episodi ricchi di avventure, creati da sei animatrici provenienti da estrazioni culturali differenti, animali coraggiosi e bambini vivaci si aiuteranno per risolvere le difficoltà che li separano dal vivere sereni le Feste.
|
In proiezione dal: 22/12/2024 Nei cinema: - Astra |
La Stanza Accanto Genere: Drammatico Regia: Pedro Almodovar Cast: Julianne Moore, Tilda Swinton, John Turturro, Alessandro Nivola, Melina Matthews Durata: 1:47 Ingrid e Martha sono amiche da anni, e non si sono mai dette mezze verità. Ingrid è una scrittrice di successo il cui ultimo libro racconta la sua incapacità di capire e accettare la morte. Martha è stata una corrispondente di guerra e ora è affetta da un tumore che potrebbe essere curabile con una terapia sperimentale, ma intanto si è preparata all'idea di morire, e ha già scelto, nel caso, come farlo: con una pillola comprata sul dark web. Ciò che vorrebbe però è non morire sola, e poiché il suo rapporto con la figlia le appare come irrimediabilmente compromesso chiede a Ingrid di soggiornare nella stanza accanto alla sua nel momento in cui dovesse decidere di "abbandonare il party".
|
In proiezione oggi: - Fiorella - Grotta - Marconi - Astra |
La Stanza Accanto (VOS) Genere: DRAMMA Regia: Pedro Almodóvar Cast: Alessandro Nivola, Alvise Rigo, John Turturro, Julianne Moore, Tilda Swinton Durata: 1:47 Ingrid e Martha sono amiche da anni, e non si sono mai dette mezze verità. Ingrid è una scrittrice di successo il cui ultimo libro racconta la sua incapacità di capire e accettare la morte. Martha è stata una corrispondente di guerra e ora è affetta da un tumore che potrebbe essere curabile con una terapia sperimentale, ma intanto si è preparata all'idea di morire, e ha già scelto, nel caso, come farlo: con una pillola comprata sul dark web. Ciò che vorrebbe però è non morire sola, e poiché il suo rapporto con la figlia le appare come irrimediabilmente compromesso chiede a Ingrid di soggiornare nella stanza accanto alla sua nel momento in cui dovesse decidere di "abbandonare il party".
|
In proiezione oggi: - Astra |
Freud - L'Ultima Analisi Genere: DRAMMA Regia: Matt Brown Cast: Anthony Hopkins, Jeremy Northam, Jodi Balfour, Liv Lisa Fries, Matthew Goode Durata: 1:48 Alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, due delle più grandi menti del XX secolo, C.S. Lewis e Sigmund Freud, si incontrano per la loro personale battaglia sull'esistenza di Dio. Il film intreccia le vite di Freud e Lewis, nel passato, nel presente e attraverso la fantasia, uscendo dai confini dello studio di Freud in un viaggio dinamico.
|
In proiezione oggi: - Fiorella |
Fiore mio Genere: Documentario Regia: Paolo Cognetti Cast: Durata: 1:20 Cognetti, insieme a Laki, il cane con cui si fanno reciproca compagnia, sale verso le quote più alte del Monte Rosa spinto dal desiderio di comprendere per quale ragione non arrivi più acqua nella casa in cui abita. Lungo il percorso incontra persone che conosce da tempo che raccontano quale senso abbia per loro il vivere in montagna.
Cognetti in questa prima volta totalmente personale ci mostra senza retorica una montagna che vive e tiene in vita.
|
In proiezione dal: 23/12/2024 Nei cinema: - Astra |
Gli Smei e gli Smufi & Bigio Randagio Genere: Animazione Regia: Samantha Cutler, Daniel Snaddon Cast: Sally Hawkins, Bill Bailey, Adjoa Andoh, Daniel Ezra, Meera Syal. Durata: 0:50 Gli Smei sono dei piccoli alieni rossi, hanno il naso a trombetta, i capelli verdi e vivono nei letti, gli Smufi invece sono blu, hanno le scarpe a punta, dormono nei muri e saltano come canguri. Sono divisi da una fila di sassi colorati come loro, abitano molto vicini ma sono molto diffidenti gli uni con gli altri. Un giorno però una smea di nome Greta, si innamora di uno smufo di nome Dante ed entrambi sono disposti a tutto pur di coronare il loro sogno, perfino a cambiare pianeta…
Bigio è l’inseparabile gatto di Pino e insieme formano un formidabile duo di artisti di strada. Un giorno Bigio si innamora di Calza, una gattina molto dolce e dopo poco tempo si trasferisce a casa delle sue padrone, fin quando Pino viene ricoverato in ospedale e inizia a cercarlo perché ne sente la mancanza.
|
In proiezione dal: 25/12/2024 Nei cinema: - Astra |
Napoli - New York Genere: DRAMMATICO Regia: Gabriele Salvatores Cast: Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro, Antonio Guerra, Anna Ammirati, Omar Benson Miller Durata: 2:01 Nell'immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, s'imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata anni prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa.
Tratto da una sceneggiatura di Federico Fellini e Tullio Pinelli, ritrovata nel 2006, è il primo film napoletano di Gabriele Salvatores, che dice di essersi ispirato alla memoria della sua famiglia. Sarà parlato in napoletano stretto e, almeno stando alle dichiarazioni del regista, sarà senza sottotitoli. Nel cast anche Francesco Favino, di nuovo in un ruolo nautico negli anni Quaranta come in Comandante. |
In proiezione oggi: - Fiamma |
Oceania 2 Genere: ANIMAZIONE, AVVENTURA, COMMEDIA, FAMIGLIA Regia: Dana Ledoux Miller, David G. Cast: Alan Tudyk, Auli'i Cravalho, Dwayne Johnson, Rachel House, Temuera Morrison Durata: 1:40 A tre anni dal suo primo viaggio, Vaiana è impegnata in un lungo viaggio alla ricerca di persone oltre le coste di Motunui. Assieme a Maui e a un nuovissimo equipaggio di improbabili marittimi, Vaiana si imbarca alla volta dei lontani mari dell'Oceania in acque pericolose per un'avventura diversa da qualsiasi cosa abbia mai affrontato.
|
In proiezione oggi: - Fiamma - Marconi |
Giurato Numero 2 Genere: CRIME, DRAMMA, THRILLER Regia: Clint Eastwood Cast: Chris Messina, J.K. Simmons, Nicholas Hoult, Toni Collette, Zoey Deutch Durata: 1:54 “Giurato numero 2” segue le vicende del giovane padre di famiglia, Justin Kemp (Hoult) che, durante il mandato da giurato in un processo per omicidio di alto livello, si trova alle prese con un grave dilemma morale che potrebbe influenzare il verdetto della giuria e potenzialmente condannare – o liberare – l’ imputato di omicidio.
|
In proiezione oggi: - Flora |
Flow - Un mondo da salvare Genere: Animazione Regia: Gints Zilbalodis Cast: Durata: 1:24 Un gatto nero vede salire pericolosamente intorno a sé il livello dell'acqua, come per un diluvio universale che mira a sommergere il suo mondo. Il gatto comincia a saltellare di superficie in superficie, finché non zompa a bordo di un natante che è una sorta di arca biblica dove si raccoglierà un gruppetto di altri animali in fuga dall'inondazione: un labrador, un capibara, un lemure, e uno strano uccello gigante che potrebbe rivelarsi un predatore. Il gatto, indipendente e solitario per natura, e inizialmente preoccupato solo di salvare se stesso, dovrà imparare a fare squadra.
|
In proiezione oggi: - Astra |
No more trouble Genere: Documentario Regia: Tommaso Romanelli Cast: Durata: 1:37 Tommaso Romanelli è un bambino di pochi anni quando, nella primavera del 1988, la Fila, una imbarcazione a vela con a bordo un team guidato da Giovanni Soldini, affronta un'impresa particolare. L'obiettivo è quello di battere il record della traversata dell'Oceano Atlantico a vela da Ovest a Est. Andrea Romanelli, che alla progettazione dell'imbarcazione ha partecipato come ingegnere, nella notte del 3 aprile a poco meno di 400 miglia dalla meta finale perde la vita in seguito al ribaltamento della barca prodotto da un'enorme onda.
Il documentario che ne scaturisce è mosso dalla ricerca della personalità di un padre attraverso la ricostruzione della sua vita, delle sue passioni e della sua scomparsa.
|
In proiezione oggi: - Astra |
Paris, Texas Genere: Drammatico Regia: Wim Wenders Cast: Harry Dean Stanton, Hunter Carson, Justin Hogg, Nastassja Kinski, Dean Stockwell Durata: 2:30 Un padre che invecchia sotto il cappello da baseball e un figlio bambino attraversano il Texas su un pick-up, in cerca d’una moglie e mamma perduta anni prima.
Parlano di teoria del big bang e del perché lei se n’è andata. L’uomo, che aveva chiuso nel silenzio colpe e sconfitte, riscopre la parola e il senso delle relazioni umane.
Li riscopre così bene che quando infine trovano la donna, in una specie di sex club dove le ragazze parlano ai clienti attraverso un vetro, senza vederli, Harry Dean Stanton può spezzarle e spezzarci il cuore raccontando una storia, che naturalmente è la loro storia. Lei è la Nastassja Kinski del 1984, e non c’è altro da dire.
|
In proiezione dal: 23/12/2024 Nei cinema: - Astra |
Berlinguer - La Grande Ambizione Genere: DRAMMA, STORIA Regia: Andrea Segre Cast: Elio Germano, Francesco Acquaroli, Paolo Pierobon, Roberto Citran, Stefano Abbati Durata: 2:02 Il racconto biografico della vita privata e pubblica di Enrico Berlinguer, dal viaggio a Sofia del 1973 fino al discorso della Festa Nazionale dell'Unità di Genova del 1978.
|
In proiezione oggi: - Fiorella |
Almodóvar, lo sguardo insolente Genere: Regia: Cast: Durata: 0:00 |
In proiezione dal: 22/12/2024 Nei cinema: - Astra |
Vittoria Genere: Drammatico Regia: Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman Cast: Marilena Jasmine Amato, Gennaro Scarica, Marilena Amato Durata: 1:29 Jasmine (Marilena Amato) ha 40 anni e dalla vita ha avuto tutto quello che desiderava: un buon marito (Gennaro Scarica), tre adorati figli maschi e il suo salone di parrucchiera. Ma un sogno ricorrente le fa capire il suo bisogno più profondo: una figlia femmina. Contro ogni logica e mettendo a rischio il proprio matrimonio e il benessere di tutta la famiglia, Jasmine decide di affrontare un difficile percorso di adozione internazionale. Una storia d’amore, coraggio e ostinazione interpretata dalle stesse persone che l’hanno realmente vissuta.
|
In proiezione dal: 23/12/2024 Nei cinema: - Astra |
Vermiglio Genere: Drammatico Regia: Maura Delpero Cast: Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari Durata: 1:59 Lucia, Ada e Flavia sono le tre figlie femmine della famiglia Graziadei che ha contato dieci nascite, non tutte purtroppo andate a buon fine, come succedeva nell'Italia rurale all'epoca della Seconda Guerra Mondiale. I Graziadei vivono nella frazione trentina di Vermiglio, in una casetta in mezzo ai campi e alla neve dei lunghi inverni di montagna. Il capofamiglia è un maestro elementare che si sforza di insegnare ai suoi studenti non solo ad esprimersi in un italiano corretto invece del dialetto che tutti (compresi i Graziadei) parlano a casa, ma anche ad aspirare a qualcosa di più bello e più alto della fatica quotidiana. Quando i Graziadei ospitano un soldato siciliano che ha disertato l'esercito si innesca una reazione a catena che l'unità famigliare dovrà gestire, e che si svilupperà lungo le quattro stagioni dell'ultimo anno di guerra.
|
In proiezione dal: 22/12/2024 Nei cinema: - Astra |