Login
Il Circuito
La Tessera
I Film
Promozioni
NewsLetter
Contatti
ATTIVA TESSERA 2025
ADRIANO
ARENA GROTTA
ASTRA
CABIRIA
CHIARDILUNA
FIAMMA
FIORELLA
FLORA
GROTTA
LA COMPAGNIA
MANIFATTURA
MARCONI
PORTICO
PRINCIPE
SCUOLE
ORIGINAL SOUND
Unicorni

Genere: COMMEDIA
Regia: Michela Andreozzi
Cast: Daniele Scardini, Edoardo Pesce, Lino Musella, Thony, Valentina Lodovini
Durata: 1:43

Lucio (Edoardo Pesce), conduttore di una nota trasmissione radiofonica, spigliato, brillante e dalle idee progressiste, è sposato con la bella Elena (Valentina Lodovini), insicura ed emotivamente dipendente del marito. I due hanno un’armoniosa famiglia allargata (che include la prima moglie ed una figlia di Lucio) ed un unico figlio: Blu (Daniele Scardini), 9 anni, che adora vestirsi da femmina, ed è libero di farlo, col permesso di mamma e papà, solo quando è a casa. In occasione della recita scolastica, però, il bambino vuole a tutti i costi indossare il costume della Sirenetta: i suoi genitori, divisi tra il desiderio di assecondarlo e quello di proteggerlo, saranno i primi a dover riconsiderare la loro apertura mentale e a intraprendere un percorso di consapevolezza e accettazione, in cui saranno accompagnati da un gruppo eterogeneo di coppie di “Genitori Unicorni”, guidato da un’accogliente psicologa (Michela Andreozzi).
In proiezione dal:
17/07/2025
Nei cinema:
Grotta
Invisibili (2025)

Genere: DRAMMA
Regia: Ambra Principato
Cast: Gabriele Rizzoli, Justin Alexander Korovkin, Pier Giorgio Bellocchio, Sara Ciocca, Zoe Nochi
Durata: 1:43

"Invisibili" è la storia di Elise, una ragazza per cui l'invisibilità è una prigionia, e Tommy, un ragazzo che invece vorrebbe sparire per sfuggire al dolore. Tra i due nascerà un legame che li aiuterà ad affrontare le proprie paure. Un racconto intenso sull’accettazione, la crescita e il rapporto genitori/figli.
In proiezione dal:
17/07/2025
Nei cinema:
Marconi
I Fantastici 4: Gli Inizi

Genere: AVVENTURA, FANTASCIENZA
Regia: Matt Shakman
Cast: Ebon Moss-Bachrach, Joseph Quinn, Pedro Pascal, Ralph Ineson, Vanessa Kirby
Durata: 1:55

Sullo sfondo vibrante di un mondo retro-futuristico ispirato agli anni '60, “I Fantastici 4: Gli Inizi” presenta la prima famiglia Marvel: Reed Richards/Mister Fantastic (Pedro Pascal), Sue Storm/Donna Invisibile (Vanessa Kirby), Johnny Storm/Torcia Umana (Joseph Quinn) e Ben Grimm/La Cosa (Ebon Moss-Bachrach) che si trovano ad affrontare la sfida più ardua. Costretti a bilanciare il loro ruolo di eroi con la forza del loro legame familiare, devono difendere la Terra da un famelico dio dello spazio chiamato Galactus (Ralph Ineson) e dal suo enigmatico Araldo, Silver Surfer (Julia Garner). E se il piano di Galactus di divorare l'intero pianeta e tutti i suoi abitanti non fosse già abbastanza, la situazione diventa improvvisamente molto personale. L'avventura d'azione è interpretata anche da Paul Walter Hauser, John Malkovich, Natasha Lyonne e Sarah Niles. Diretto da Matt Shakman, prodotto da Kevin Feige e prodotto esecutivo da Louis D'Esposito, Grant Curtis e Tim Lewis, “I Fantastici 4: Gli Inizi” esce nelle sale il 23 luglio 2025.
In proiezione dal:
23/07/2025
Nei cinema:
Fiamma
Grotta
Marconi
Marconi
Arena Grotta
Shayda-In fuga dall'Iran (VOS)

Genere: Drammatico
Regia: Noora Niasari
Cast: Zahra Amir Ebrahimi, Mojean Aria, Jillian Nguyen, Leah Purcell, Osamah Sami
Durata: 1:57

Shayda, madre iraniana interpretata da Zar Amir-Ebrahimi, vive in Australia con la figlia di sei anni, Mona, rifugiatasi in un centro di accoglienza per donne scampate alla violenza domestica dopo essere fuggite dal marito abuser. Durante il Nowruz, il Capodanno persiano, Shayda cerca di ricostruire una vita normale e riappropriarsi della propria libertà, ma la concessione delle visite paterne senza supervisione da parte di un giudice riapre ferite e tensioni, mettendo a rischio la sicurezza emotiva e fisica di madre e figlia.
In proiezione oggi:
- Astra
Happy Holidays

Genere: Drammatico
Regia: Scandar Copti
Cast: Kousi Orfahli, Manar Shehab, Wafaa Aoun, Merav Mamorsky, Toufic Danial
Durata: 2:00

Haifa, Israele. Rami è un arabo-israeliano innamorato della compagna ebrea Shirley, ma la gravidanza di lei rischia di diventare un grosso problema per le famiglie di entrambi. La sorella di Rami, Frida detta Fifi, viene coinvolta in un incidente d'auto e i suoi genitori cercano di lucrare sull'accaduto, non per avidità ma per fare fronte a un grave problema economico, ma rischiano di scoprire la vita parallela che la figlia conduce fuori dalle regole restrittive della famiglia. Fifi intraprende una relazione con Walid, un amico del fratello, ma anche fra loro ci saranno dei non-detti importanti. E Miri, la sorella di Shirley, viene messa sotto pressione dalla madre affinché si arruoli nell'esercito israeliano.
In proiezione oggi:
- Astra
Reflection In A Dead Diamond (VOS)

Genere: AZIONE, MISTERO, THRILLER
Regia: Bruno Forzani, Hélène Cattet
Cast: Fabio Testi, Koen De Bouw, Maria de Medeiros, Thi-Mai Nguyen, Yannick Renier
Durata: 1:27

John D, elegante settantenne dal passato enigmatico, vive in un hotel di lusso sulla Costa Azzurra. L’arrivo di una nuova vicina, affascinante e silenziosa, riaccende in lui i ricordi degli anni ’60, quando la Riviera era lo sfondo di una vita intensa e lui una spia in un mondo in rapido cambiamento. Un giorno, la donna scompare senza spiegazioni. La sparizione riapre vecchie ferite e antiche paure. I nemici di un tempo sono forse tornati? O è solo la mente di John a confondere passato e presente? Mentre memoria e realtà si confondono, John è costretto ad affrontare ciò che credeva sepolto.
In proiezione oggi:
- Fiorella
Superman

Genere: AVVENTURA, AZIONE, FANTASCIENZA
Regia: James Gunn
Cast: Anthony Carrigan, David Corenswet, Edi Gathegi, Nicholas Hoult, Rachel Brosnahan
Durata: 2:10

“Superman”, il primo film dei DC Studios in arrivo sul grande schermo, è pronto a volare nei cinema di tutto il mondo quest’estate, distribuito da Warner Bros. Pictures. Con il suo stile inconfondibile, James Gunn trasporta il supereroe originale nel nuovo universo DC reinventato, con una miscela unica di racconto epico, azione, ironia e sentimenti, consegnandoci un Superman guidato dalla compassione e da una profonda fiducia nella bontà del genere umano. Il film è prodotto da Peter Safran e Gunn – responsabili dei DC Studios – e diretto dallo stesso Gunn su una sua sceneggiatura, basata sul personaggio della DC, Superman, ideato da Jerry Siegel e Joe Shuster. Del film sono protagonisti David Corenswet (“Twisters”, “Hollywood”), nel duplice ruolo di Superman/Clark Kent, Rachel Brosnahan (“The Marvelous Mrs. Maisel”) come Lois Lane e Nicholas Hoult (la saga di “X-Men”, “Giurato numero 2”) nei panni di Lex Luthor. Nel film sono presenti anche Edi Gathegi (“For All Mankind”), Anthony Carrigan (“Barry”, “Gotham”), Nathan Fillion (la saga dei “Guardiani della galassia”, “The Suicide Squad”), Isabela Merced (“Alien Romulus”), Skyler Gisondo (“Licorice Pizza”, “Booksmart”), Sara Sampaio (“At Midnight”), María Gabriela de Faría (“The Moodys”), Wendell Pierce (“Selma”, il “Jack Ryan” di Tom Clancy), Alan Tudyk (“Andor”), Pruitt Taylor Vince (“Bird Box”) e Neva Howell (“Greedy People”). Produttori esecutivi di “Superman” sono Nikolas Korda, Chantal Nong Vo e Lars Winther. Dietro la macchina da presa, Gunn si è avvalso del lavoro di suoi collaboratori fidati, tra cui il direttore della fotografia Henry Braham, la scenografa Beth Mickle, la costumista Judianna Makovsky e il compositore John Murphy, oltre al compositore David Fleming (“The Last of Us”), ai montatori William Hoy (“The Batman”) e Craig Alpert (“Deadpool 2”, “Blue Beetle”). DC Studios presenta una produzione Troll Court Entertainment/The Safran Company, un film di James Gunn, “Superman”. Distribuito da Warner Bros. Pictures, il film arriverà al cinema il 9 luglio 2025.
In proiezione oggi:
- Fiamma
- Grotta
- Marconi
Jurassic World - La Rinascita

Genere: AVVENTURA, AZIONE, FANTASCIENZA
Regia: Gareth Edwards
Cast: Jonathan Bailey, Mahershala Ali, Manuel Garcia-Rulfo, Rupert Friend, Scarlett Johansson
Durata: 2:13

Cinque anni dopo gli eventi di 1Jurassic World - Il Dominio1, l'ecologia del pianeta si è dimostrata in gran parte inospitale per i dinosauri. Quelli rimasti, vivono in ambienti equatoriali isolati con climi simili a quelli in cui prosperavano un tempo. Le tre creature più gigantesche di quella biosfera tropicale possiedono la chiave per un farmaco che porterà miracolosi benefici salvavita all'umanità.
In proiezione oggi:
- Fiamma
- Grotta
- Marconi
- Portico
Jurassic World - La Rinascita (VOS)

Genere: AVVENTURA, AZIONE, FANTASCIENZA
Regia: Gareth Edwards
Cast: Jonathan Bailey, Mahershala Ali, Manuel Garcia-Rulfo, Rupert Friend, Scarlett Johansson
Durata: 2:13

Cinque anni dopo gli eventi di 1Jurassic World - Il Dominio1, l'ecologia del pianeta si è dimostrata in gran parte inospitale per i dinosauri. Quelli rimasti, vivono in ambienti equatoriali isolati con climi simili a quelli in cui prosperavano un tempo. Le tre creature più gigantesche di quella biosfera tropicale possiedono la chiave per un farmaco che porterà miracolosi benefici salvavita all'umanità.
In proiezione oggi:
- Portico
Il Maestro E Margherita

Genere: DRAMMATICO
Regia: Michael Lockshin
Cast: Aaron Vodovoz, Adeliya Abdulova, Agrippina Steklova, Aleksandr Sibirtsev, Aleksandr Tyutin
Durata: 2:37

Negli anni '30, nella grigia e repressiva Mosca staliniana, un giovane scrittore finisce travolto dallo scandalo: la sua pièce teatrale, colpevole di rappresentare Cristo con troppa umanità, viene censurata e stroncata dalla critica. Emarginato e disperato, trova conforto nell'incontro con Margherita, una donna bellissima e sposata, con cui nasce un amore travolgente e proibito. Spinto da questa passione, lo scrittore dà vita a un nuovo romanzo: una Mosca visitata dal diavolo, Woland, un enigmatico personaggio accompagnato da un seguito di figure grottesche e irresistibili. Con ironia e crudeltà, Woland spariglia le carte della realtà, seminando il caos e offrendo vendetta a chi è stato ingiustamente punito. Ma mentre giustizia e amore sembrano finalmente a portata di mano, i confini tra realtà e immaginazione si dissolvono, confondendo il mondo con la pagina scritta.
In proiezione oggi:
- Fiorella
Elio

Genere: FAMIGLIA, COMMEDIA, AVVENTURA, ANIMAZIONE, FANTASCIENZA
Regia: Adrian Molina,Shi,Sharafian
Cast: Brendan Hunt, Jameela Jamil, Shirley Henderson, Yonas Kibreab, Zoe Saldaña
Durata: 1:39

Per secoli, le persone hanno guardato all'universo in cerca di risposte: nel nuovo film Disney e Pixar Elio, l'universo risponde! Il lungometraggio originale presenta Elio, un ragazzo con una fervida immaginazione che si ritrova inavvertitamente teletrasportato nel Comuniverso, un'organizzazione interplanetaria con rappresentanti di galassie lontane. Identificato per errore dal resto dell'universo come ambasciatore della Terra e completamente impreparato a questo tipo di pressione, Elio deve stringere nuovi legami con eccentriche forme di vita aliene, sopravvivere a una serie di prove straordinarie e scoprire in qualche modo chi è veramente destinato a essere. Diretto da Adrian Molina (sceneggiatore e co-regista di Coco) e prodotto da Mary Alice Drumm (produttrice associata di Coco), la versione originale del film include le voci di America Ferrera nel ruolo della mamma di Elio, Olga; Jameela Jamil nel ruolo dell'ambasciatore Questa; Brad Garrett nel ruolo dell'ambasciatore Grigon e Yonas Kibreab nel ruolo del protagonista.
In proiezione dal:
17/07/2025
Nei cinema:
- Marconi
28 Anni Dopo

Genere: FANTASCIENZA, HORROR
Regia: Danny Boyle
Cast: Aaron Taylor-Johnson, Alfie Williams, Jack O'Connell, Jodie Comer, Ralph Fiennes
Durata: 1:54

Il regista premio Oscar® Danny Boyle e lo sceneggiatore Alex Garland, nominato all'Oscar®, si riuniscono per 28 Anni Dopo (28 Years Later), una nuova terrificante storia ambientata nel mondo di 28 Giorni Dopo (28 Days Later). Sono passati quasi tre decenni da quando il virus della rabbia è fuoriuscito da un laboratorio di armi biologiche e ora, ancora in una quarantena forzata e brutale, alcuni sono riusciti a sopravvivere in mezzo agli infetti. Un gruppo di sopravvissuti vive su una piccola isola collegata alla terraferma da un'unica strada rialzata ed estremamente protetta. Quando uno di questi lascia l'isola per una missione diretta nel profondo della terraferma, scoprirà segreti, meraviglie e orrori che hanno mutato non solo gli infetti ma anche gli altri sopravvissuti.
In proiezione oggi:
- Portico
28 Anni Dopo (VOS)

Genere: FANTASCIENZA, HORROR
Regia: Danny Boyle
Cast: Aaron Taylor-Johnson, Alfie Williams, Jack O'Connell, Jodie Comer, Ralph Fiennes
Durata: 1:54

Il regista premio Oscar® Danny Boyle e lo sceneggiatore Alex Garland, nominato all'Oscar®, si riuniscono per 28 Anni Dopo (28 Years Later), una nuova terrificante storia ambientata nel mondo di 28 Giorni Dopo (28 Days Later). Sono passati quasi tre decenni da quando il virus della rabbia è fuoriuscito da un laboratorio di armi biologiche e ora, ancora in una quarantena forzata e brutale, alcuni sono riusciti a sopravvivere in mezzo agli infetti. Un gruppo di sopravvissuti vive su una piccola isola collegata alla terraferma da un'unica strada rialzata ed estremamente protetta. Quando uno di questi lascia l'isola per una missione diretta nel profondo della terraferma, scoprirà segreti, meraviglie e orrori che hanno mutato non solo gli infetti ma anche gli altri sopravvissuti.
In proiezione oggi:
- Portico
Tre Amiche

Genere: Drammatico
Regia: Emmanuel Mouret
Cast: Camille Cottin, Sara Forestier, India Hair, Damien Bonnard, Grégoire Ludig
Durata: 1:57

Joan non è più innamorata di Victor e si sente disonesta con lui. Alice, la sua migliore amica, la rassicura: lei stessa non prova alcuna passione per Eric eppure il loro rapporto va a meraviglia! Lei non sa che lui ha una relazione con Rebecca, la loro comune amica... Quando Joan decide finalmente di lasciare Victor e lui scompare, le vite dei tre amici e le loro storie vengono sconvolte.
In proiezione oggi:
- Fiorella
F1

Genere: AZIONE, DRAMMA
Regia: Joseph Kosinski
Cast: Brad Pitt, Damson Idris, Javier Bardem, Kerry Condon, Kim Bodnia
Durata: 2:35

La leggenda delle corse automobilistiche Sonny Hayes viene convinto a uscire dal ritiro per guidare un team di Formula 1 in difficoltà e fare da mentore a un giovane pilota promettente, mentre insegue un'altra possibilità di gloria.
In proiezione oggi:
- Grotta
- Marconi
Scomode Verità

Genere: Commedia, Drammatico
Regia: Mike Leigh
Cast: Bryony Miller, Marianne Jean-Baptiste, Sophia Brown, Michele Austin, Llewella Gideon
Durata: 1:37

Pansy, una casalinga schiacciata dalle sue paure e in conflitto costante con il marito e il figlio, si rinchiude sempre più in sé stessa. Sarà il confronto con la sorella Chantelle, più solare e indipendente, a riaprire vecchie ferite, ma anche a offrirle una possibilità di rinascita.
In proiezione oggi:
- Fiorella
La Trama Fenicia

Genere: COMMEDIA, CRIME, DRAMMA
Regia: Wes Anderson
Cast: Benicio del Toro, Mia Threapleton, Michael Cera, Riz Ahmed, Tom Hanks
Durata: 1:41

Sopravvissuto ad un incidente aereo per la sesta volta in tutta la sua vita, il magnate internazionale Zsa-zsa Korda tenta di ricucire i rapporti con sua figlia Liesl, nel frattempo diventata suora, che non vede da troppo tempo.
In proiezione dal:
22/07/2025
Nei cinema:
- Chiardiluna
Lilo & Stitch

Genere: Avventura, azione
Regia: Dean Fleischer-Camp
Cast: Maia Kealoha, Chris Sanders, Sydney Agudong, Zach Galifianakis, Billy Magnussen
Durata: 1:48

Una solitaria bambina hawaiana di nome Lilo, sorellina di Nani, stringe un forte legame di amicizia con un alieno a cui dà il nome Stitch credendo si tratti di un cane. In realtà l'esperimento 626 è stato creato dallo strambo scienziato Jumba Jookiba come arma di distruzione. Ora che Stitch è giunto sulla terra per sfuggire al controllo del suo creatore dovrà vedersela sia con gli umani che con gli alieni che lo inseguono.
In proiezione oggi:
- Astra
Lilo & Stitch (2025)

Genere: COMMEDIA, FAMIGLIA, FANTASCIENZA
Regia: Dean Fleischer Camp
Cast: Billy Magnussen, Chris Sanders, Maia Kealoha, Sydney Agudong, Tia Carrere
Durata: 1:48

Rivisitazione in live-action del classico d'animazione Disney del 2002, “Lilo & Stitch” è la storia divertente e commovente di una ragazza hawaiana solitaria e dell'alieno fuggitivo che l'aiuta a riparare la sua famiglia distrutta. Diretto da Dean Fleischer Camp, il regista nominato all'Oscar per il film d'animazione “Marcel the Shell”, il film è interpretato da Maia Kealoha, Sydney Elizebeth Agudong, Billy Magnussen, Tia Carrere, Hannah Waddingham, Chris Sanders, Courtney B. Vance e Zach Galifianakis. “Lilo & Stitch” è prodotto da Jonathan Eirich e Dan Lin, mentre Tom Peitzman e Ryan Halprin sono gli executive producers.
In proiezione oggi:
- Arena Grotta
Fuori

Genere: DRAMMA, STORIA
Regia: Mario Martone
Cast: Elodie, Matilda De Angelis, Stefano Dionisi, Sylvia De Fanti, Valeria Golino
Durata: 1:57

Goliarda finisce in carcere per un gesto folle e inaspettato, ma a Rebibbia l’incontro con alcune giovani detenute diventa per lei un'esperienza di rinascita. Una volta uscite di prigione, in una torrida estate romana, le donne continuano a frequentarsi. In questo tempo che sembra sospeso Goliarda stringe una relazione profonda e decisiva per la sua vita, un legame autentico e trascinante che nessuno, lì fuori, riuscirà a comprendere. Questo film racconta un momento della vita di Goliarda Sapienza, una storia di amicizia, di amore e di libertà.
In proiezione dal:
22/07/2025
Nei cinema:
- Arena Grotta
CHIUSO PER LAVORI

Genere:
Regia:
Cast:
Durata: 0:00

In proiezione oggi:
- Flora
La gazza ladra

Genere: Commedia
Regia: Robert Guédiguian
Cast: Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan, Grégoire Leprince-Ringuet
Durata: 1:41

Maria ama le ostriche, la musica classica e il suo nipotino, che dimostra un talento precoce per il pianoforte. Decisa a farne un pianista ad ogni costo, ha noleggiato un piano verticale e assoldato il maestro migliore di Marsiglia per dargli lezioni private. Ma Maria non ha i mezzi per sostenere queste spese e come la "gazza" di Rossini ruba la vita che luccica e fa la cresta sulla spesa dei suoi clienti, persone anziane di cui si occupa amorevolmente. Questa sua devozione la spinge però un po' troppo lontana, qualcuno scopre i suoi giochi, ma sotto il sole di L'Estaque qualcuno la ama e la solleva dai guai.
In proiezione dal:
17/07/2025
Nei cinema:
- Arena Grotta
La Vita Da Grandi

Genere: COMMEDIA, DRAMMA
Regia: Greta Scarano
Cast: Adriano Pantaleo, Maria Amelia Monti, Matilda De Angelis, Paolo Hendel, Yuri Tuci
Durata: 1:37

Irene vive la sua vita a Roma, quando sua madre le chiede di tornare per qualche giorno a Rimini, la città dove è nata e dalla quale è fuggita, per prendersi cura del fratello maggiore autistico, Omar. Una volta insieme, Irene scopre che Omar ha le idee chiarissime sul suo futuro: non ha nessuna intenzione di vivere con lei quando i loro genitori non ci saranno più ed è pronto a tutto per realizzare i sogni della sua vita: vuole sposarsi, vuole fare tre figli perché 3 é il numero perfetto e vuole diventare un cantante rap famoso. Ma perché tutte queste cose accadano, Omar deve prima di tutto diventare autonomo. Con Irene inizia così un tenero e toccante corso intensivo per diventare "adulto". Nella loro casa piena di ricordi, Irene e Omar affrontano insieme paure e speranze e scoprono che per crescere, a volte, bisogna essere in due.
In proiezione dal:
24/07/2025
Nei cinema:
- Chiardiluna
Le Assaggiatrici

Genere: DRAMMA, STORIA
Regia: Silvio Soldini
Cast: Elisa Schlott, Max Riemelt, Alma Hasun, Emma Falck, Olga von Luckwald
Durata: 2:03

Autunno 1943. La giovane Rosa, in fuga da Berlino colpita dai bombardamenti, raggiunge un piccolo paese isolato vicino al confine orientale. Qui è dove vivono i suoceri e dove il marito, impegnato al fronte, le ha scritto di rifugiarsi in attesa del suo ritorno.



Rosa scopre subito che il villaggio, apparentemente tranquillo, nasconde un segreto: all’interno della foresta con cui confina, Hitler ha il suo quartier generale, la Tana del Lupo. Il Führer vede nemici dappertutto, essere avvelenato è la sua ossessione. Una mattina all’alba Rosa viene prelevata, assieme ad altre giovani donne del villaggio, per assaggiare i cibi cucinati per lui. Divise tra la paura di morire e la fame, le assaggiatrici stringeranno tra loro alleanze, amicizie e patti segreti.



Rosa, la berlinese, fatica a farsi accettare. Ma quando finalmente vince la diffidenza verso di lei, accade qualcosa che la farà sentire in colpa. Un ufficiale delle SS, contro ogni razionalità e a dispetto di sé stessa, risveglia in lei l’amore. O forse il semplice bisogno di sentirsi viva, nonostante tutto.





Prodotto da Lumière & Co, in associazione con Anteo, in coproduzione con Tarantula e Tellfilm, in collaborazione con Vision Distribution e Sky.

Tratto dall’omonimo bestseller di Rosella Postorino, edito da Feltrinelli.
In proiezione dal:
21/07/2025
Nei cinema:
- Arena Grotta
Il Caso Belle Steiner

Genere: DRAMMATICO, TRHILLER
Regia: Benoît Jacquot
Cast: Charlotte Gainsbourg, Guillaume Canet, Kamel Laadaili
Durata: 1:38

Il Caso Belle Steiner, il film diretto da Benoît Jacquot, si svolge in una piccola città di provincia e vede protagonisti i coniugi Pierre e Cléa (Guillaume Canet e Charlotte Gainsbourg). Lui è un insegnante di matematica e lei è ottica. La loro è una vita tranquilla e monotona, fatta di piccole abitudini. Un giorno arriva Belle, la giovane figlia di un loro amico che si sono offerti di ospitare per un anno. Quando una notte, la ragazza viene trovata misteriosamente morta in casa, inizia un vero calvario per la coppia. Pierre era l’unico presente in casa quella notte, e secondo la perizia, Belle è stata strangolata. Lui diventa inevitabilmente il principale indiziato. Privo di un alibi, Pierre nega di aver avuto alcun rapporto con lei ma finirà per trovarsi al centro di un’indagine che sconvolgerà la loro vita, fino a quel momento del tutto pacifica.
In proiezione dal:
24/07/2025
Nei cinema:
- Arena Grotta
Follemente

Genere: COMMEDIA
Regia: Paolo Genovese
Cast: Claudia Pandolfi, Edoardo Leo, Emanuela Fanelli, Maria Chiara Giannetta, Pilar Fogliati
Durata: 1:37

Quanto conosciamo davvero di noi stessi quando prendiamo una decisione? E se dentro di noi esistessero più versioni del nostro IO, ognuna con qualcosa da dire?r FolleMente è una brillante commedia romantica che va oltre le apparenze, immergendosi nella mente dei due protagonisti, Piero e Lara, svelando i loro pensieri più nascosti e le battaglie interiori che tutti affrontiamo.
In proiezione dal:
18/07/2025
Nei cinema:
- Arena Grotta
CHIUSURA ESTIVA

Genere:
Regia:
Cast:
Durata: 0:00

In proiezione oggi:
- Adriano
- Cabiria
Itaca - Il Ritorno

Genere: AVVENTURA, DRAMMA, STORIA
Regia: Uberto Pasolini
Cast: Charlie Plummer, Claudio Santamaria, Juliette Binoche, Marwan Kenzari, Ralph Fiennes
Durata: 1:56

Un'Odissea dello spirito, senza viaggi, senza mostri, senza dei. Solo un uomo sfinito che torna a casa dopo anni di lontananza, una moglie tenace che lotta per mantenere la fede in un suo inatteso ritorno e il viaggio di un figlio verso l’età adulta, diviso tra l’amore per sua madre e il peso del mito di suo padre. Una famiglia separata dal tempo e dalla guerra, riunita dall’amore, dal senso di colpa e dalla violenza.
In proiezione dal:
19/07/2025
Nei cinema:
- Arena Grotta
Diamanti

Genere: DRAMMATICO
Regia: Ferzan Ozpetek
Cast: Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Sara Bosi, Loredana Cannata, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Aurora Giovinazzo, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Paola Minaccioni, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Carla Signoris, Kasia Smutniak, Mara Venier, Giselda Volodi, Milena Vukotic, Stefano Accorsi, Luca Barbarossa, Vinicio Marchioni, Valerio Morigi, Edoardo Purgatori, Carmine Recano
Durata: 1:40

Diamanti, film diretto da Ferzan Özpetek, vede un regista convocare quelle che sono le sue interpreti preferite, ovvero le attrici con cui ha lavorato maggiormente o che ha finito per amare. Il cineasta ha intenzione di realizzare un film sulle donne, non rivelando altri particolari sul suo progetto. Una volta radunate le artiste, inizia a osservarle, a studiarle e a farsi ispirare da loro, finendo con la mente in un'altra epoca, nel passato, dove l'aria è riempita dal rumore delle macchine da cucire in un luogo affollato da sole donne, che qui vivono, lavorano e gestiscono il tutto.In questa sartoria cinematografica con a capo due donne, gli uomini ricoprono solo piccoli ruoli marginali e il cinema che prevale è ovviamente quello da più lavoro, ossia il cinema di costume. Una racconto che incontra tante storie, ricche di passione, ma anche di ansie, di assenze stanzianti e soliti dune e al contempo di legami indissolubili, mentre realtà e finzione si mescolano così come le vite delle attrici e quelle dei loro personaggi.
In proiezione dal:
19/07/2025
Nei cinema:
- Chiardiluna
Napoli - New York

Genere: DRAMMATICO
Regia: Gabriele Salvatores
Cast: Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro, Antonio Guerra, Anna Ammirati, Omar Benson Miller
Durata: 2:01

Nell'immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, s'imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata anni prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa.
Tratto da una sceneggiatura di Federico Fellini e Tullio Pinelli, ritrovata nel 2006, è il primo film napoletano di Gabriele Salvatores, che dice di essersi ispirato alla memoria della sua famiglia. Sarà parlato in napoletano stretto e, almeno stando alle dichiarazioni del regista, sarà senza sottotitoli. Nel cast anche Francesco Favino, di nuovo in un ruolo nautico negli anni Quaranta come in Comandante.
In proiezione dal:
18/07/2025
Nei cinema:
- Chiardiluna
L'Orchestra Stonata

Genere: COMMEDIA, DRAMMA, MUSICA
Regia: Emmanuel Courcol
Cast: Benjamin Lavernhe, Clémence Massart-Weit, Ludmila Mikaël, Pierre Lottin, Sarah Suco
Durata: 1:43

Celebre direttore d'orchestra, il quarantenne Thibaut scopre di essere malato di leucemia e di avere bisogno di un donatore di midollo osseo. Facendo indagini sulla compatibilità dei familiari viene a sapere di essere stato adottato e di avere un fratello di sangue, Jimmy, più giovane e proveniente dal nord della Francia. Diversi per carattere ed estrazione sociale, i due impareranno a conoscersi e a volersi bene, uniti dalla passione per la musica. E quando Thibaut scopre che Jimmy ha l'orecchio assoluto, lo spinge a diventare il direttore della banda musicale nella quale suona il trombone...
In proiezione dal:
21/07/2025
Nei cinema:
- Chiardiluna
Eterno Visionario

Genere: DRAMMA
Regia: Michele Placido
Cast: Aurora Giovinazzo, Fabrizio Bentivoglio, Giancarlo Commare, Michele Placido, Valeria Bruni Tedeschi
Durata: 1:52

1934. In treno verso Stoccolma, dove riceverà il premio Nobel per la letteratura, Luigi Pirandello rivive il fascino e la magia dei personaggi che hanno popolato la sua vita e ispirato la sua arte. Davanti al suo sguardo passano i fantasmi di un’intera esistenza: la follia della moglie, incapace di comprendere e accettare la scelta di vita di un artista predestinato; il burrascoso legame con i figli, schiacciati dal genio paterno e per questo incapaci di volare con le proprie ali; il controverso rapporto con il fascismo; lo scandalo del suo teatro, sovversivo e troppo moderno per il perbenismo borghese; il sogno di un amore assoluto per Marta Abba, la giovane attrice eletta a sua musa ispiratrice in un’inestricabile compenetrazione fra arte e vita.
In proiezione oggi:
- Chiardiluna
Vermiglio

Genere: Drammatico
Regia: Maura Delpero
Cast: Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari
Durata: 1:59

Come cambia la vita in quattro stagioni? Una ragazza può diventare donna, un cammino sicuro può essere smarrito, un mondo può ritrovare la pace mentre un altro perde la propria. Mentre la Seconda Guerra Mondiale sta finendo, l’equilibrio di una famiglia del piccolo borgo montano di Vermiglio viene scombussolato dalla decisione di aiutare un giovane soldato siciliano che ha disertato l'esercito.
In proiezione dal:
17/07/2025
Nei cinema:
- Chiardiluna
Parthenope

Genere: DRAMMA, FANTASY
Regia: Paolo Sorrentino
Cast: Celeste Dalla Porta, Gary Oldman, Luisa Ranieri, Silvio Orlando, Stefania Sandrelli
Durata: 2:16

La vita di Partenope, che si chiama come la sua città, ma non è né una sirena, né un mito. Dal 1950, quando nasce, fino a oggi. Dentro di lei, tutto il lunghissimo repertorio dell’esistenza: la spensieratezza e il suo svenimento, la bellezza classica e il suo cambiamento inesorabile, gli amori inutili e quelli impossibili, i flirt stantii e le vertigini dei colpi di fulmine, i baci nelle notti di Capri, i lampi di felicità e i dolori persistenti, i padri veri e quelli inventati, la fine delle cose, i nuovi inizi. Gli altri, vissuti, osservati, amati, uomini e donne, le loro derive malinconiche, gli occhi un po’ avviliti, le impazienze, la perdita della speranza di poter ridere ancora una volta per un uomo distinto che inciampa e cade in una via del centro. Sempre in compagnia dello scorrere del tempo, questo fidanzato fedelissimo. E di Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male.
In proiezione dal:
20/07/2025
Nei cinema:
- Arena Grotta