| D'istruzione pubblica |
Questo film sarà in proiezione dal: 17/02/2026 Nei Cinema: Astra |
Genere: Documentario Regia: Federico Greco, Mirko Melchiorre Durata: 1:34 La scuola italiana statale, cioè ad accesso libero, di tutti, è assediata e disintegrata da decisioni della politica, gradualmente indebolita e distolta dagli obiettivi che la Costituzione detta agli articoli, 3, 33 e 34: principio di uguaglianza, libertà di insegnamento, diritto universale all'istruzione. In direzione contraria a tale progetto di emancipazione, soprattutto dei meno privilegiati, un disegno preciso mira a favorire istituti privati e ad imporre un'idea d'insegnamento funzionale agli obiettivi dell'ideologia neoliberista.
Ad "aziendalizzare" la scuola, trasformarla da luogo di sapere, anche emotivo, e crescita personale e collettiva, a laboratorio per futuri "prestatori di competenze".
Non è un'ipotesi, ma un dato di fatto, argomentato e analizzato da docenti, saggisti, economisti ed esperti di leggi e decreti scolastici, in D'istruzione pubblica, scritto e diretto da Federico Greco e Mirko Melchiorre
|