Burden of Dreams (Una nave carica di sogni) - VOS Genere: Documentario Regia: Les Blank Cast: Werner Herzog, Klaus Kinski, Claudia Cardinale, Jason Robards, Mick Jagger Durata: 1:25 Foresta amazzonica, 1979: sul set del film Fitzcarraldo la troupe affronta una serie infinita di insormontabili difficoltà, in una produzione che dura circa quattro anni. Traversie tecniche e burocratiche, colpi di sfortuna clamorosi, come gli abbandoni dei primi due protagonisti, Jason Robards e Mick Jagger (due le scene superstiti di una prima versione del film arrivata fino a quasi metà produzione). Ma anche problemi dovuti al clima politico del tempo e allo scontro di culture e di percezioni lontanissime tra loro di tempo e esistenza.
|
In proiezione dal: 09/09/2025 Nei cinema: Astra |
Fitzcarraldo (VOS) Genere: Avventura Regia: Werner Herzog Cast: Klaus Kinski, Claudia Cardinale, José Lewgoy, Peter Berling, Salvador Godínez, Miguelangel Fuentes Durata: 2:38 Brian Sweene Fitzgerald, detto Fitzcarraldo, è un curioso personaggio che ha le sembianze allucinate di Klaus Kinski: vive nella foresta amazzonica, dove sogna di costruire il più grande teatro d'opera del mondo e di farlo inaugurare addirittura da Caruso. Dopo essere stato scambiato per un Dio dagli indios della foresta, il nostro folle eroe riuscirà a realizzare almeno in parte il suo sogno, portando in Amazzonia un gruppo di musicisti e di cantanti d'opera. Werner Herzog è capace di compiere azioni inaudite in nome di una sua concezione titanica e assoluta del cinema.
|
In proiezione dal: 09/09/2025 Nei cinema: Astra |
Un Film Fatto Per Bene Genere: commedia Regia: Franco Maresco Cast: Bernardo Greco, Francesco Conticelli, Franco Maresco, Marco Alessi, Umberto Cantone Durata: 1:40 Le riprese del film di Franco Maresco su Carmelo Bene vengono bruscamente interrotte dopo l’ennesimo incidente sul set. A staccare la spina è il produttore Andrea Occhipinti, esasperato dai ciak infiniti e dai ripetuti ritardi. Dal canto suo, il regista di Belluscone e La mafia non è più quella di una volta accusa la produzione di “filmicidio”, facendo poi perdere le sue tracce. A cercare di ricucire lo strappo è un amico di Maresco, Umberto Cantone, che chiama a testimoni tutti coloro che hanno partecipato all’impresa, in un'indagine che è l'occasione per ripercorrere la personalità e le idee dell’autore più corrosivo e apocalittico del cinema italiano. E se intanto, lontano da tutto e da tutti, Maresco stesse ultimando il suo film, diventato “il solo modo per dare forma alla rabbia e all’orrore che provo per questo mondo di merda”?
|
In proiezione dal: 05/09/2025 Nei cinema: Fiorella |
Come Ti Muovi Sbagli Genere: COMMEDIA Regia: Gianni Di Gregorio Cast: Anna Losano, Gianni Di Gregorio, Greta Scarano, Pietro Serpi, Tom Wlaschiha Durata: 1:37 Riuscire a evitare tutti i fastidi della vita quotidiana, mettersi in salvo da ogni rottura di scatole è sufficiente per essere felici? Il professore a settant’anni suonati ha trovato finalmente la serenità, ha una bella casa, una discreta pensione, degli amici con cui scherzare, una signora con cui passare qualche giornata. Si dedica solo a cose piacevoli. Fino a quando la sua vita è messa sottosopra dall’arrivo della figlia, in crisi coniugale, e dei due ingombrantissimi nipotini. Nuove preoccupazioni, nuove angosce, ma anche nuovi affetti. Comincia così un’avventura nelle vite sentimentali degli altri, e nella sua, che gli farà capire che l’amore vale sempre la pena di essere vissuto, anche se porta tribolazioni, sacrifici e patimenti. Un film che riflette sull’amore e sull’inesorabile istinto degli esseri umani a mischiare il proprio destino con quello degli altri, con tutto quello che ne può derivare: fatiche ma anche gioie, e l’impressione di aver vissuto veramente.
|
In proiezione oggi: - Grotta |
Material Love (VOS) Genere: COMMEDIA Regia: Celine Song Cast: Chris Evans, Dakota Johnson, Marin Ireland, Pedro Pascal, Zoë Winters Durata: 1:56 Una giovane e ambiziosa combina-coppie di New York si ritrova a dover scegliere tra l’uomo ideale e il suo ex, tutt’altro che perfetto.
|
In proiezione dal: 07/09/2025 Nei cinema: - Grotta |
The Conjuring - Il Rito Finale Genere: HORROR Regia: Michael Chaves Cast: Vera Farmiga, Patrick Wilson, Mia Tomlinson, Ben Hardy, Rebecca Calder Durata: 2:10 Cinque anni dopo il processo ad Arne Johnson, i coniugi Warren hanno lasciato l'attività investigativa per dedicarsi al lavoro universitario. Tuttavia, quando il lavoro scarseggia, i due decidono di seguire un ultimo caso, quello di Janet e Jack Smurl, la cui casa sembra ospitare un'entità sovrannaturale.
|
In proiezione oggi: - Grotta - Marconi |
Bolero Genere: Biografico Regia: Anne Fontaine Cast: Raphaël Personnaz, Doria Tillier, Jeanne Balibar, Emmanuelle Devos, Vincent Perez Durata: 2:00 Il francese Maurice Ravel è un ragazzo con un orecchio speciale, che percepisce la musica ovunque, anche nei rumori meccanici di una fabbrica. La vita sulle prime non sembra sorridergli, viene escluso dal Prix de Rome per l'ennesima volta, si infortuna per via di una distrazione, tuttavia fa incontri che segneranno la sua vita e la sua carriera, come quello con Ida Rubinstein, Marguerite Long, Misia Sert e anche con l'America, dove conosce il jazz. Da una parte c'è il lavoro forsennato per la composizione definitiva del Boléro, dall'altra l'incombere della malattia neurologica, nel mezzo un processo creativo geniale, eppure profondamente distruttivo.
|
In proiezione oggi: - Portico - Principe - Astra |
Kneecap Genere: Drammatico Regia: Rich Peppiatt Cast: Móglaí Bap, Adam Best, Saorlaoith Brady, Emer Casey, Mo Chara Durata: 1:45 Nella Belfast post-conflitto, emerge il turbolento trio rap KNEECAP, che getta le basi per la rinascita della lingua irlandese contro l'establishment. Liam Óg e Naoise, autoproclamatisi "feccia di bassa lega", insieme all'insegnante JJ, diventano un simbolo politico e la voce di sfida della gioventù irlandese inquieta. Mentre lottano per lasciare un segno nel mondo e le pressioni familiari e relazionali minacciano di staccare la spina ai loro sogni, il trio intreccia una narrazione che trascende la musica.
|
In proiezione oggi: - Astra |
Enzo Genere: DRAMMA Regia: Robin Campillo Cast: Eloy Pohu, Maksym Slivinskyi, Nathan Japy, Pierfrancesco Favino, Élodie Bouchez Durata: 1:42 Enzo ha sedici anni e vive con la famiglia in una lussuosa villa affacciata sul mare, nel Sud della Francia. È cresciuto nel benessere, nell’agio e tra le aspettative affettuose, ma pressanti, dei genitori. Dotato di una spiccata sensibilità artistica e umana, spinto dal desiderio di sentirsi utile in un mondo che lo fa sentire impotente davanti alle ingiustizie, decide di abbandonare la scuola e iniziare un apprendistato da muratore in un cantiere locale. Nel tumulto dell’adolescenza, lontano dal futuro brillante progettato per lui, trova nella fatica del lavoro manuale e nell’umanità dei colleghi una nuova prospettiva sull’amore, sull’amicizia e su cosa significhi davvero appartenere a una famiglia.
|
In proiezione oggi: - Adriano - Fiorella |
Agon Genere: Drammatico Regia: Giulio Bertelli Cast: Yile Yara Vianello, Alice Bellandi, Sofija Zobina, Michela Cescon, Francesco Acquaroli Durata: 1:40 Con l’avvicinarsi dei fittizi Giochi Olimpici di Ludoj 2024, AGON narra le storie di tre atlete mentre si preparano e poi gareggiano nelle discipline di tiro a segno, scherma e judo. Le donne sono ritratte nei contesti politici, sociali, tecnologici e fisici che dominano i più alti livelli di competizione e performance sportiva. Traendo ispirazione dalle figure storiche di Giovanna d’Arco, Cleopatra e dell’ufficiale di cavalleria russa Nadezhda Durova, AGON esplora un resoconto contemporaneo delle contraddizioni di questi tre sport - nati in tempo di pace come allenamento per le pratiche belliche e poi evolutisi in discipline professionistiche e di intrattenimento, arrivando ad abbracciare in tempi più recenti anche il mondo dei videogiochi e creando così una nuova forma di sport competitivo.
|
In proiezione oggi: - Fiorella |
I Roses Genere: COMMEDIA, DRAMMA Regia: Jay Roach Cast: Allison Janney, Andy Samberg, Benedict Cumberbatch, Kate McKinnon, Olivia Colman Durata: 1:45 La vita sembra facile per la coppia apparentemente perfetta Theo (Cumberbatch) e Ivy (Colman): carriere di successo, figli fantastici, una vita sessuale invidiabile. Ma sotto la facciata della famiglia perfetta si celano competizione e risentimenti, che si accendono quando i sogni professionali di Theo si infrangono.
|
In proiezione oggi: - Grotta - Portico - Principe |
The Roses (VOS) Genere: COMMEDIA, DRAMMA Regia: Jay Roach Cast: Allison Janney, Andy Samberg, Benedict Cumberbatch, Kate McKinnon, Olivia Colman Durata: 1:45 La vita sembra facile per la coppia apparentemente perfetta Theo (Cumberbatch) e Ivy (Colman): carriere di successo, figli fantastici, una vita sessuale invidiabile. Ma sotto la facciata della famiglia perfetta si celano competizione e risentimenti, che si accendono quando i sogni professionali di Theo si infrangono.
|
In proiezione oggi: - Portico |
Elisa Genere: Drammatico Regia: Leonardo Di Costanzo Cast: Roschdy Zem, Barbara Ronchi, Diego Ribon, Valeria Golino, Giorgio Montanini, Hippolyte Girardot, Monica Codena, Roberta Da Soller, Marco Brinzi, Nadia Kibout... Durata: 1:30 |
In proiezione dal: 05/09/2025 Nei cinema: - Adriano - Grotta - Principe - Chiardiluna |
Warfare - Tempo Di Guerra Genere: GUERRA, AZIONE Regia: Ray Mendoza, Alex Garland Cast: D'Pharaoh Woon-A-Tai, Will Poulter, Cosmo Jarvis, Kit Connor, Finn Bennett Durata: 1:35 Tratto da una storia vera, Warfare – Tempo di guerra è un’immersione nella sconvolgente realtà dei conflitti moderni. Scritto e diretto da da Alex Garland (Civil War, Ex Machina) con Ray Mendoza (consulente militare per Civil War, Lone Survivor, Jurassic World), questo film di azione pura è stato realizzato sulla base dei ricordi, delle testimonianze e delle esperienze vissute sul campo da un gruppo di uomini dei corpi speciali della marina americana, i Navy SEAL – tra cui lo stesso Mendoza – che hanno partecipato a una missione ad alto rischio a Ramadi, in Iraq, nel 2006. Non solo un film di guerra, ma un film nella guerra: immersivo, viscerale, coinvolgente, una rivisitazione intensa e innovativa del genere, che non fa sconti allo spettatore regalandogli un’esperienza cinematografica totale, con un cast che riunisce alcuni fra i più interessanti giovani talenti di Hollywood, tra cui Joseph Quinn (Stranger Things), Kit Connor (Heartstopper), Will Poulter (The Revenant) e Michael Gandolfini (I molti santi del New Jersey).
|
In proiezione oggi: - Adriano |
I Puffi - Il Film Genere: ANIMAZIONE, FAMIGLIA, FANTASY Regia: Chris Miller Cast: Dan Levy, James Corden, JP Karliak, Nick Offerman, Rihanna Durata: 1:32 Quando il saggio e coraggioso Grande Puffo (Paolo Bonolis) viene rapito dai perfidi stregoni Gargamella e suo fratello Razamella (Luca Laurenti), solo una squadra di Puffi può salvarlo! Guidati da una determinata Puffetta (in originale con la voce di Rihanna), i piccoli eroi si avventurano nel mondo reale, pronti a tutto pur di riportare a casa il loro leader e salvare l’intero universo.
|
In proiezione oggi: - Fiamma - Grotta - Marconi |
Material Love Genere: Commedia Regia: Celine Song Cast: Pedro Pascal, Chris Evans, Dakota Johnson, Marin Ireland, Sawyer Spielberg Durata: 1:56 New York City, oggi. Lucy è una "combina coppie": il suo lavoro è quello di abbinare fra di loro i single in base a determinati parametri, che hanno a che fare prevalentemente con la condizione socio-economica e l'appetibilità fisica delle due persone coinvolte. Durante la festa di matrimonio di una coppia formata da Lucy la donna rivede John, l'uomo con cui aveva condiviso una grande storia d'amore ma che ha lasciato perché, da attore squattrinato, lui non poteva darle le comodità che lei esigeva - e infatti al matrimonio fa ancora il cameriere.
|
In proiezione oggi: - Fiamma - Grotta - Marconi - Arena Grotta |
Troppo cattivi 2 Genere: Animazione Regia: Pierre Perifel, JP Sans Cast: Sam Rockwell, Marc Maron, Craig Robinson, Anthony Ramos, Awkwafina Durata: 1:44 Troppo Cattivi 2 è il sequel di animazione di quel Troppo Cattivi che ha lanciato l'insolita compagnia di antieroi: animali pericolosi in natura ma irresistibilmente simpatici sul grande schermo, capitanati da un lupo carismatico che è un George Clooney in versione canide.
|
In proiezione oggi: - Fiamma - Marconi |
Bolero (VOS) Genere: Biografico Regia: Anne Fontaine Cast: Raphaël Personnaz, Doria Tillier, Jeanne Balibar, Emmanuelle Devos, Vincent Perez Durata: 2:00 Il francese Maurice Ravel è un ragazzo con un orecchio speciale, che percepisce la musica ovunque, anche nei rumori meccanici di una fabbrica. La vita sulle prime non sembra sorridergli, viene escluso dal Prix de Rome per l'ennesima volta, si infortuna per via di una distrazione, tuttavia fa incontri che segneranno la sua vita e la sua carriera, come quello con Ida Rubinstein, Marguerite Long, Misia Sert e anche con l'America, dove conosce il jazz. Da una parte c'è il lavoro forsennato per la composizione definitiva del Boléro, dall'altra l'incombere della malattia neurologica, nel mezzo un processo creativo geniale, eppure profondamente distruttivo.
|
In proiezione oggi: - Astra |
Kneecap (VOS) Genere: Drammatico Regia: Rich Peppiatt Cast: Móglaí Bap, Adam Best, Saorlaoith Brady, Emer Casey, Mo Chara Durata: 1:45 Nella Belfast post-conflitto, emerge il turbolento trio rap KNEECAP, che getta le basi per la rinascita della lingua irlandese contro l'establishment. Liam Óg e Naoise, autoproclamatisi "feccia di bassa lega", insieme all'insegnante JJ, diventano un simbolo politico e la voce di sfida della gioventù irlandese inquieta. Mentre lottano per lasciare un segno nel mondo e le pressioni familiari e relazionali minacciano di staccare la spina ai loro sogni, il trio intreccia una narrazione che trascende la musica. Una favola vera sull'impulso intrinseco dell'uomo all'identità, sul fascino delle droghe e sulla passione per la vita, KNEECAP è una corsa emozionante che pulsa di ritmi hip-hop.
|
In proiezione dal: 07/09/2025 Nei cinema: - Astra |
L'ultimo turno Genere: Drammatico Regia: Petra Biondina Volpe Cast: Leonie Benesch, Jasmin Mattei, Alireza Bayram, Andreas Beutler, Lale Yavas Durata: 1:32 Floria, un'infermiera, lavora con incrollabile dedizione in un reparto ospedaliero sotto organico. Ma oggi, il suo turno si trasforma in una snervante corsa contro il tempo.
|
In proiezione oggi: - Fiorella |
CHIUSO PER LAVORI Genere: Regia: Cast: Durata: 0:00 |
In proiezione oggi: - Flora |
Le Assaggiatrici Genere: DRAMMA, STORIA Regia: Silvio Soldini Cast: Elisa Schlott, Max Riemelt, Alma Hasun, Emma Falck, Olga von Luckwald Durata: 2:03 Autunno 1943. La giovane Rosa, in fuga da Berlino colpita dai bombardamenti, raggiunge un piccolo paese isolato vicino al confine orientale. Qui è dove vivono i suoceri e dove il marito, impegnato al fronte, le ha scritto di rifugiarsi in attesa del suo ritorno.
Rosa scopre subito che il villaggio, apparentemente tranquillo, nasconde un segreto: all’interno della foresta con cui confina, Hitler ha il suo quartier generale, la Tana del Lupo. Il Führer vede nemici dappertutto, essere avvelenato è la sua ossessione. Una mattina all’alba Rosa viene prelevata, assieme ad altre giovani donne del villaggio, per assaggiare i cibi cucinati per lui. Divise tra la paura di morire e la fame, le assaggiatrici stringeranno tra loro alleanze, amicizie e patti segreti. Rosa, la berlinese, fatica a farsi accettare. Ma quando finalmente vince la diffidenza verso di lei, accade qualcosa che la farà sentire in colpa. Un ufficiale delle SS, contro ogni razionalità e a dispetto di sé stessa, risveglia in lei l’amore. O forse il semplice bisogno di sentirsi viva, nonostante tutto. Prodotto da Lumière & Co, in associazione con Anteo, in coproduzione con Tarantula e Tellfilm, in collaborazione con Vision Distribution e Sky. Tratto dall’omonimo bestseller di Rosella Postorino, edito da Feltrinelli. |
In proiezione oggi: - Fiamma - Chiardiluna |
AmicheMai Genere: Commedia Regia: Maurizio Nichetti Cast: Angela Finocchiaro, Serra Yilmaz, Gelsomina Pascucci, Pia Paoletti, Maurizio Nichetti Durata: 1:30 Anna è una veterinaria che divide la sua vita tra la gestione della sua fattoria e l’essere la figura femminile di riferimento in una famiglia molto esigente. Quando suo padre Gino viene a mancare per la donna si crea la possibilità di separarsi da Aysè, la badante che si prendeva cura dell’uomo e con cui non è mai andata d’accordo. Le due intraprendono quindi un viaggio attraverso i Balcani documentato da due content creators, che sarà destinato a cambiare per sempre la loro vita ed il loro rapporto.
|
In proiezione dal: 05/09/2025 Nei cinema: - Arena Grotta |
CHIUSURA ESTIVA Genere: Regia: Cast: Durata: 0:00 |
In proiezione oggi: - Cabiria |